I muffin castagne e nocciole sono morbidi fragranti e profumati, da poterli gustare a colazione all’ora del the, per una coccola dopo cena nelle fredde serate invernali accompagnati con una tazza di cioccolata calda saranno deliziosi.
L’unione delle castagne e delle nocciole una combinazione dal sapore tipicamente autunnale impreziosita dal gusto deciso del cioccolato fondente.
Ottima fonte di fibre, ottenuta dalla macinatura delle castagne essiccate, la Farina di castagne è ricca di proteine, fibre e vitamine , è utile per la flora batterica intestinale e contro il colesterolo.
Fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti; le nocciole sono utili per prevenire problemi di colesterolemia, malattie cardiovascolari e malformazioni del feto, per questo motivo non possono proprio mancare nella nostra alimentazione.

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
- Energia 171,34 (Kcal)
- Carboidrati 19,58 (g) di cui Zuccheri 10,38 (g)
- Proteine 6,50 (g)
- Grassi 7,69 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 2,59 (g)
- Sodio 49,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 150 galbumi
- 100 gfarina di castagne
- 50 gfarina di nocciole
- 70 gyogurt greco 0% di grassi
- 30 gmiele di castagno
- 1 bustinavanillina
- 40 ggocce di cioccolato fondente
- 8 glievito in polvere per dolci
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio di legno
- 6 Stampini
- 1 Mestolo
Preparazione
Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180 gradi, metti nella ciotola gli albumi e lo yogurt e nescola
Unisci le farine la vanillina e il lievito
Mescola brevemente con il cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma grumoso, in questo modo i muffin saranno più soffici
Preleva con un mestolo un po’ di composto e riempi gli stampini e inforna per 20/25 minuti
Estrai i muffin castagne e nocciole dal forno e lasciali raffreddare
I muffin di castagne e nocciole si conservano in un contenitore chiuso per 2/3 giorni, in frigo per 5/6 giorni, o in congelatore per 30/40 giorni prima di gustarli lasciali a temperatura ambiente per 10 minuti, oppure scaldali per 30 secondi nel microonde, il loro profumo invaderà tutta la casa.
Provali sono buonissimi e velocissimi
prova anche
Muffin proteici cocco e banana
Muffin cioccolato e pere senza zucchero
Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato