I cestini di parmigiano rucola e salmone, una variante dei Cestini di parmigiano rucola e bresaola, un’idea originale e scenografica per arricchire un aperitivo, un buffet oppure un antipasto delizioso e raffinato durante le festività Natalizie, o per qualsiasi altra occasione o ricorrenza.
Pochi minuti e pochissimi passaggi e otterrai dei cestini di parmigiano rucola e salmone sfiziosi e gustosi e soprattutto molto versatili, puoi infatti dar libero sfogo alla fantasia e farcirli con gli ingredienti che preferisci che siano a base di pesce o salumi saranno graditi dai tuoi ospiti.
Puoi spaziare dalle combinazioni più semplici, come rucola e bresaola, pomodorini e mozzarella, pomodorini rucola e olive, a quelle più particolari come radicchio noci e gorgonzola, pere pecorino e miele, lattughino mele e semi, mortadella burrata e pistacchi, insomma una scelta infinita da sperimentare secondo i tuoi gusti.
ma vai a scoprire la ricetta e preparali insieme a me
non perderti👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare i cestini di parmigiano rucola e salmone ti serviranno
- Energia 101,79 (Kcal)
- Carboidrati 0,99 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
- Proteine 11,45 (g)
- Grassi 5,71 (g) di cui saturi 3,25 (g)di cui insaturi 2,34 (g)
- Fibre 0,30 (g)
- Sodio 560,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare i cestini di parmigiano rucola e salmone
Disponi al centro del padellino antiaderente 15 gr di Parmigiano grattugiato, distribuendolo a formare un disco.
Accendi il fuoco e fai sciogliere il Parmigiano finché non si legherà e compatterà, formando un reticolo.
Togli la padellina dal fuoco e stacca il disco di parmigiano dal fondo aiutandoti con la pinza, fai attenzione a non bruciarti e adagialo sul bicchiere (o il pirottino di alluminio) capovolto in modo che raffreddandosi prenda la forma concava.
Una volta raffreddato capovolgi il cestino di parmigiano su un piano o un vassoio
Riempi con la rucola salmone affumicato e qualche grano di pepe rosa
Puoi preparare i cestini di parmigiano con qualche ora di anticipo, però mi raccomando conservali in luogo fresco e asciutto, non metterli in frigo perché con l’umidità tendono ad ammollarsi.
Se preferisci puoi condire con un filo di olio extravergine di oliva la rucola prima di metterla nel cestino, ma secondo me non serve perchè il salmone contiene già abbastanza grassi.
Se trovi difficoltà con la pinza puoi sempre mettere una striscia di carta forno con i lembi che fuoriescono dal padellino prima di mettere il parmigiano.
Dosi variate per porzioni