Torta di albumi e noci

La torta di albumi e noci, è un dolce sofficissimo profumato e leggero, una vera delizia da gustare a colazione a merenda, come fine pasto accompagnato da crema pasticcera classica o Crema pasticcera alla zucca light, perfetta per essere regalata o gustata con parenti e amici durante le festività Natalizie insieme ad altri dolci tipici del periodo come ad esempio ; Nociata di Natale, Biscotti alle noci, Brutti ma buoni, Crinkle cookies senza burro e senza zucchero, Crinkle cookies White e tanti altri.

una ricetta molto semplice da realizzare che ho scoperto per caso, guardando delle ricette di cucina sulla pagina instagram di cuochinprogress, ed essendo una grande consumatrice di albumi e frutta secca, l’ho voluta replicare, però l’ho personalizzata sostituendo lo zucchero semplice con lo zucchero di canna bianco e l’olio di semi con quello di riso, per un risultato straordinariamente delizioso.

Essendo realizzata con soli albumi, è una torta leggera che conserva una consistenza soffice e spugnosa anche i giorni successivi la preparazione.

ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (torta di albumi )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per preparare la torta di albumi e noci ti serviranno

200 g albume
150 g zucchero di canna (Bianco )
200 g farina 0
150 g acqua
100 g olio di riso ((O di semi))
70 g noci
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

199,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,91 (Kcal)
  • Carboidrati 22,90 (g) di cui Zuccheri 12,07 (g)
  • Proteine 3,98 (g)
  • Grassi 10,95 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 5,84 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 58,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la torta di albumi e noci

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180 gradi, metti le noci nel padellino e falle tostare a fiamma bassissima per 5 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare, toglile dal fuoco, falle raffreddare e tritale con il tritatutto insieme ad un cucchiaio di zucchero.

Nel frattempo prendi due ciotole, in una metti l’acqua, l’olio, lo zucchero di canna e amalgama con una frusta a mano, nell’altra invece mescola la farina e lievito setacciati, con la frusta elettrica monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

A questo punto unisci le polveri ai liquidi aggiungi le noci tritate e mescola fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, incorpora gli albumi mescolando con la spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato e inforna per 40/50 minuti, fai sempre la prova stecchino perché i tempi di cottura dipendono da forno a forno.

Trascorso il tempo di cottura, fai riposare la torta in forno con la porta aperta per una decina di minuti, quindi sforna e fai raffreddare completamente, prima di servire spolverizza con lo zucchero a velo

La torta di albumi e noci si conserva per 3/4 giorni in dispensa in una campana per dolci, in alternativa allo zucchero di canna puoi utilizzare zucchero semolato per la stessa quantità o 120 g di fruttosio o miele, per la versione senza zucchero puoi utilizzare 190 g di eritritolo.

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.