Crema pasticcera alla zucca light

la crema pasticcera alla zucca light è una variante della classica crema pasticcera, cremosa e vellutata è ottima per realizzare tanti golosi dolci autunnali, perfetta per farcire bignè, torte e crostate, ideale per preparare  dolci al cucchiaio e dessert veloci e fantasiosi, io l’ho servita in accostamento ad una fetta di Ciambella alla zucca è un bicchierino di Vin Santo, una vera delizia, aromatica vellutata e leggera una bontà unica.

La crema pasticcera alla zucca light è una ricetta  facile e veloce, simile alla crema pasticcera classica, solo che in questa è necessario cuocere prima la zucca per poi unirla una crema pasticcera sfiziosa e originale, leggera e aromatica dal gusto avvolgente e delicato.

la zucca è un ortaggio incredibilmente versatile con cui è possibile preparare davvero ogni tipo di piatto e ricetta sia dolce che salata, dal sapore irresistibile riesce a mettere sempre tutti d’accordo: ricca di vitamine sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti, stimola la digestione e ci aiuta a eliminare i liquidi e le tossine, un vero e proprio toccasana per il nostro palato e il nostro corpo.

ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

Se ami la zucca come me non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi ( Crema pasticcera alla zucca light )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la crema pasticcera alla zucca light ti serviranno

200 g zucca gialla ((Già pulita ))
300 ml latte di mandorle
2 uova
130 g eritritolo
35 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino cannella in polvere

35,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 35,32 (Kcal)
  • Carboidrati 17,16 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 1,66 (g)
  • Grassi 1,22 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 35,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la crema pasticcera alla zucca light

Come prima cosa taglia la zucca a cubetti mettila in una pentola con mezzo bicchiere di acqua portala sul fornello, falla cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà ammorbidita, ( più o meno dieci minuti), versala nel bicchiere del frullatore ad immersione e frulla per qualche minuto, dovrai ottenere un composto liscio e privo di grumi, rimettila nella pentola e tieni da parte.

Intanto versa il latte in un pentolino portalo sul fornello e fallo scaldare, nel frattempo rompi le uova in una ciotola, unisci l’eritritolo e l’amido di mais e mescola bene con la frusta, il composto dovrà risultare liscio e vellutato, quando il latte sarà bollente, spegni il fuoco e uniscilo un po’ alla volta nella ciotola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato versalo nella pentola con la zucca frullata riportala sul fuoco e sempre mescolando porta a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata, spegni il fornello e aggiungi la cannella.


Versa la crema in un contenitore e coprila con pellicola alimentare a contatto, (la pellicola a contatto serve per non far formare in superficie una pellicina, che sarà impossibile da eliminare in secondo momento) lasciala raffreddare completamente e poi utilizzala per le tue ricette dolci

La crema pasticcera alla zucca light si conserva per un paio di giorni in frigo coperta con pellicola alimentare

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho l’eritritolo?

Puoi sostituirlo con un dolcificante a piacere o con 80g di zucchero semolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.