Risotto zucca funghi e zafferano

Un primo piatto della stagione invernale, semplice e raffinato dal sapore delicato, da portare in tavola in qualunque occasione, Il risotto zucca funghi e zafferano è un piatto dal sapore ricco e perfettamente bilanciato, si rivelerà perfetto in tante occasioni diverse.

Ti suggerisco di approfittare della sua bontà in occasione di una cena formale, romantica o di un evento particolare, come la cena della Vigilia di Natale o capodanno, Il sapore delicato della zucca si sposa perfettamente sia con una spezia ricercata come lo zafferano che con i funghi.

una ricetta che fonde insieme con successo tre dei tipici risotti autunnali italiani: il risotto ai funghi, il classico risotto allo zafferano e il delicato risotto alla zucca, oltre ad essere denso e dalla consistenza vellutata, è anche bello da vedere, merito del colore brillante dato dalla zucca ma, soprattutto, dallo zafferano.

Ho scelto il Vialone nano perché La preziosità di questo riso si esalta di più nella realizzazione dei risotti, sia mantecati che sgranati. Questo grazie alla sua capacità di assorbimento dei condimenti e all’elevata tenuta in cottura.

ma vai alla ricetta è preparalo insieme a me


non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( risotto zucca funghi e zafferano )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare il risotto zucca funghi e zafferano ti serviranno

250 g zucca (Pulita)
150 g funghi prataioli (champignon)
1 bustina zafferano
30 g parmigiano grattugiato
160 g riso Vialone Nano (O carnaroli)
2 scalogni
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva

498,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 498,23 (Kcal)
  • Carboidrati 82,08 (g) di cui Zuccheri 8,97 (g)
  • Proteine 15,79 (g)
  • Grassi 12,76 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 2,04 (g)
  • Fibre 2,94 (g)
  • Sodio 1.581,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare il risotto zucca funghi e zafferano

Come prima cosa, Parti dal brodo: metti in una pentola un litro d’acqua circa e due tavolette di Dado vegetale, o sedano carota e cipolla tagliati a pezzi grossolani, oppure due cucchiaini colmi di dado granulare biologico e porta sul fuoco, sbuccia la zucca e tagliala a dadoni, pulisci velocemente i funghi dalla terra e affettali

Nell’altra pentola fai soffriggere gli scalogni tritati con un filo d’olio, appena si sono rosolati unisci la zucca e falla insaporire per qualche minuto mescolando, aggiungi un mestolo di brodo copri con un coperchio e fai cuocere per 10 minuti circa, unisci i funghi il peperoncino macinato e mescola, continua la cottura per altri cinque minuti.

A questo punto unisci il riso e fallo tostate qualche minuto mescolando per non farlo attaccare, aggiungi un paio di mestoli di brodo e continua ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga mescola di tanto, ci vorranno 20 minuti circa ( cmque assaggialo per verificare la cottura e il grado di sapidità), intanto che il riso cuoce sciogli lo zafferano in un po’ di brodo, aggiungilo al riso metti anche il parmigiano e manteca.

Spegni il fornello aggiungi il prezzemolo tritato mescola e fai riposare 1 minuto con il coperchio, servi il risotto caldo

Come tutti i risotti il risotto zucca funghi e zafferano andrebbe rigorosamente consumato al momento, tuttavia se ne dovesse avanzare, ma ne dubito, puoi conservarlo in frigo coperto con pellicola alimentare per un giorno e scaldarlo prima di consumarlo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un filino d’olio in modo possa riacquistare la cremosità, puoi sostituire il vialone nano con riso carnaroli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.