Focaccina allo yogurt in friggitrice ad aria

Una ricetta velocissima e versatile, la focaccina allo yogurt in friggitrice ad aria, leggera e fragrante, croccante fuori e soffice dentro una vera delizia a cui sarà impossibile resistere, per realizzarla mi sono ispirata a un mio cavallo di battaglia le Focaccine di Farina di ceci e yogurt semplici cotte in padella.

Una pietanza veramente sfiziosa e versatile si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta gustata da sola o in accompagnamento a salumi o formaggi, puoi realizzarla anche solo con olio e rosmarino e servirla al posto del pane, oppure bianca da gustare a colazione spalmata con creme spalmabili, confetture o marmellate, pochi semplici ingredienti per un risultato veramente strepitoso, in più, la cottura in friggitrice ad aria ti permetterà di ottenere una focaccia croccanti a fuori e morbida dentro e non unta.

ma vai a scoprire la ricetta è preparala insieme a me …

Non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( focaccina allo yogurt in friggitrice ad aria )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la focaccina allo yogurt in friggitrice ad aria ti serviranno

70 g yogurt greco 0% di grassi
100 g farina 0
2 cucchiai acqua
50 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale
431,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 431,25 (Kcal)
  • Carboidrati 79,89 (g) di cui Zuccheri 9,14 (g)
  • Proteine 18,44 (g)
  • Grassi 5,91 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,80 (g)
  • Fibre 3,83 (g)
  • Sodio 393,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la focaccina allo yogurt in friggitrice ad aria

Come prima cosa raccogli la Farina, lo yogurt il sale e il lievito all’interno della ciotola e impasta a mano, o con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, aggiungi l’acqua un cucchiaio alla volta, l’impasto deve risultare morbido ed elastico, (le farine non essendo tutte uguali potrebbero richiedere più o meno acqua), trasferisci il composto sulla spianatoia e finisci di impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e ben amalgamato.

Fai scaldare la friggitrice ad aria per 3/4 minuti, copri il panetto con la ciotola giusto il tempo che lavi asciughi e tagli a metà i pomodorini, ricava un disco poco più grande del cestello della friggitrice dal foglio di carta forno.

riprendi il panetto e stendilo con le mani sul disco di carta forno dandogli una forma tonda non troppo sottile sistemalo nel cestello della friggitrice facendo attenzione a non bruciarti, a questo punto affonda leggermente i pomodorini nell’impasto condisci con un filo d’olio una generosa spolverata di origano e inserisci il cestello nella friggitrice, fai cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi.

Estrai il cestello dalla friggitrice attendi un paio di minuti e servi la focaccina

La focaccina allo yogurt può essere conservata qualche ora nella friggitrice spenta, o sigillata con pellicola alimentare in dispensa per un giorno.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.