Risotto zucchine e burrata

Il risotto zucchine e burrata un primo piatto preparato con ingredienti semplici, le zucchine romanesche, ricche di vitamine e minerali disponibili da maggio a novembre si prestano per moltissime ricette e la burrata una preparazione casearia artigianale Pugliese, che si presenta come un sacchetto di morbida pasta filata che racchiude al suo interno un cuore cremoso di sfilacci di formaggio fresco a pasta filata e panna, dal sapore dolce e delicato.

Un risotto diverso dal solito, dal gusto ricco ma allo stesso tempo delicato, una preparazione raffinata che esalta i sapori della nostra italia, da portare in tavola per un pranzo o una cena speciali, sarà un primo piatto molto apprezzato.

il gusto particolare della burrata si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucchina romanesca, un connubio di sapori e profumi mediterranei che esaltati dal gusto deciso e gradevole del pomodoro secco, fanno di questo una vera delizia per il palato.

Scopri la ricetta ….dai preparalo insieme a me

Luigina Laurenzi ( risotto zucchine e burrata )
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare il risotto zucchine e buttata ti serviranno

160 g riso Carnaroli
200 g zucchine
40 g cipolla bianca
40 g vino bianco
100 g burrata
q.b. brodo vegetale ((Fatto con sedano, carota cipolla,pepe in grani, alloro,pomodorini,sale))
2 pomodori secchi
40 g parmigiano grattugiato
20 g olio extravergine d’oliva
674,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 674,56 (Kcal)
  • Carboidrati 75,80 (g) di cui Zuccheri 4,96 (g)
  • Proteine 27,68 (g)
  • Grassi 27,81 (g) di cui saturi 12,21 (g)di cui insaturi 6,29 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 1.924,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

3 Pentole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Come preparare il risotto zucchine e burrata

Come prima cosa prepara il brodo riempi una pentola con circa un litro di acqua aggiungi gli ortaggi porta sul fuoco e fai cuocere per circa 30/40 minuti ( in alternativa puoi preparare il brodo aggiungendo all’acqua 2 cucchiai di dado granulare )

In un’altra pentola metti a scaldare l’olio con metà della cipolla tritata, aggiungi le zucchine lavate asciugate e tagliate a pezzetti, fai cuocere per 10 minuti a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto

Fai rosolare con un pò di olio il resto della cipolla tritata aggiungi il riso e fallo tostare mescolando per non farlo attaccare, sfuma con il vino bianco, una volta evaporato bagna con il brodo filtrato, ricorda di non eccedere con il brodo ma di aggiungerlo poco alla volta

A metà cottura ( 10 minuti circa ) unisci al riso la salsa di zucchine fatta precedentemente, nel frattempo reidrata i pomodori secchi con un paio di cucchiai di brodo ( basteranno una decina di minuti)

continua a bagnare il brodo ogni volta che il riso si asciuga mescolando di tanto in tanto, ci vorranno altri 10 minuti circa per completare la cottura ( cmque assaggialo per verificare la cottura e il grado di sapidità), terminata la cottura togli la pentola dal fuoco manteca con il parmigiano grattugiato copri con un coperchio e fai riposare per 5 minuti

Impiatta e guarnisci il tuo risotto con la burrata e i pomodori secchi precedentemente reidratati

come tutti i risotti, il risotto zucchine e burrata deve essere rigorosamente cotto e mangiato

Piaciuta la ricetta ?

prova anche

Risotto asparagi e prosecco

Risotto alla zucca

seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.facebbok.com/luiginalaurenzi/

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.