Vellutata di zucca e carote

Tempo d’autunno, tempo di vellutate ….la vellutata di zucca e carote un primo piatto dal gusto leggero e delicato impreziosito dalla potente curcuma, è il vero must della tavola autunnale: un mix di ingredienti dalle proprietà altamente benefiche vincenti alleate per il benessere psicofisico, una deliziosa ricetta morbida e avvolgente, perfetta per scaldare le cene della stagione autunno/inverno, molto semplice nella realizzazione, leggera e gustosa: un vero concentrato di colore e vitamine, servita con qualche crostino di Pane ai cereali, Pane scandinavo, o un mix di semi tostati è un’idea sfiziosa anche per far apprezzare le verdure ai bambini.

Con l’arrivo dei mesi più freddi, le nostre abitudini alimentari cambiano, non solo per mettersi al passo con la stagionalità degli ingredienti che troviamo sui banchi di frutta e verdura ma anche per portare in tavola piatti caldi, gustosi e nutrienti, un vero e proprio gesto di cura verso se stessi e verso i propri cari, la vellutata infatti riesce a scaldare il cuore e il palato fin dal primo boccone.

Più che semplici ricette, sono una vera e propria coccola culinaria, un comfort food ineguagliabile, sane e spesso veloci da preparare, le zuppe e le vellutate sono una delizia per le cene dei periodi più freddi, consentono di fare il pieno di benessere, la zucca e le carote infatti sono un concentrato di vitamine, carotenoidi (principalmente betacarotene) e antiossidanti, rafforzati dalla potente  curcuma, una spezia dalle mille proprietà benefiche.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Facilissima da preparare, per la la vellutata di zucca e carote avrai bisogno di pochi ingredienti

500 g zucca
250 g carote
100 g pomodorini
2 cucchiai formaggio fresco spalmabile
q.b. cipolla bianca
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva

232,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,39 (Kcal)
  • Carboidrati 22,43 (g) di cui Zuccheri 11,76 (g)
  • Proteine 5,31 (g)
  • Grassi 15,08 (g) di cui saturi 1,04 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 3,93 (g)
  • Sodio 1.451,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare la vellutata di zucca e carote

Per prima cosa riempi la pentola di acqua aggiungi una presa di sale e portala sul fornello, nel frattempo trita la cipolla, pela le carote, falle a pezzi e tuffale nell’acqua bollente, copri la pentola con un coperchio e fai cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti circa.

Pulisci la zucca della buccia e tagliata a dadoni, trasferiscila nella pentola con le carote e la cipolla, aggiungi i pomodorini e fai cuocere ancora per altri 15/20 minuti.

Quando gli ortaggi saranno ben ammorbiditi, spegni il fornello e frulla con il frullatore ad immersione avendo cura di ottenere una crema omogenea e priva di grumi, a questo punto aggiungi, due cucchiai di formaggio spalmabile la curcuma e il peperoncino e frulla ancora.

Aggiungi prezzemolo fresco tritato un giro di olio extravergine d’oliva e servi

la vellutata di zucca e carote può essere conservata in frigo per un paio giorni in un contenitore ermetico

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.