Brutti ma buoni

I brutti ma buoni, che poi così brutti non sono, biscotti tradizionali  del Piemonte, la cui ricetta è stata negli anni replicata, rielaborata e diffusa in tutta Italia, ogni regione, ogni famiglia appunto ha la propria ricetta tramandata di generazione in generazione, quella che andrò ad illustrare è la mia personale ricetta, che ho personalizzato utilizzando sia le nocciole che le mandorle e posso assicurarti che sono buonissimi, fragranti profumati e avvolgenti nel periodo Natalizio, hanno un loro perché, infatti li preparo sempre insieme a; Biscotti all’arancia senza zucchero, Crinkle cookies White, Crinkle cookies senza burro e senza zucchero, Cantuccini con Farina di castagne, Panpepato mignon, Biscotti integrali arancia e cioccolato, Biscotti alle noci, Amaretti morbidi e tanti altri dolci, per offrirli ai miei ospiti e regalarli a parenti i amici e sono sempre super apprezzati.

Croccanti e dalla forma irregolare, il nome descrive bene il loro aspetto non uniforme, Questo non ha, però, nulla a che vedere con il sapore, i brutti ma buoni sono, infatti, dolcetti deliziosi e croccanti che riscuotono sempre un grandissimo successo, Si tratta di una preparazione facile e veloce, bastano  pochi minuti per realizzare una sorta di meringa di albumi e fruttosio o zucchero, poi aggiungere le nocciole e le mandorle ridotte in granella, far cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa sul fornello, quindi formare dei mucchietti di composto nei pirottini oppure, direttamente su una leccarda rivestita di carta forno e cuocere in forno.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare i brutti ma buoni ti serviranno

120 g albumi
170 g fruttosio (( o 200 g di zucchero) )
1 bustina vanillina
150 g granella di mandorle
150 g granella di nocciole

65,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,73 (Kcal)
  • Carboidrati 4,73 (g) di cui Zuccheri 4,27 (g)
  • Proteine 1,71 (g)
  • Grassi 4,41 (g) di cui saturi 0,17 (g)di cui insaturi 1,90 (g)
  • Fibre 0,83 (g)
  • Sodio 6,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 13 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i brutti ma buoni

Come prima cosa metti gli albumi con la vanillina in una ciotola, o nel recipiente della planetaria e inizia a montarli a neve con la frusta elettrica, aggiungi il fruttosio o lo zucchero un po’ alla volta e continua a montare, dovrai ottenere un composto spumoso.

Unisci la granella di mandorle e nocciole mescolando con il cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto, versa il composto in una pentola e portala sul fornello, fai cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa mescolando continuamente così da evitare che si attacchi.

nel frattempo accendi il forno con la temperatura impostata a 140°, togli la pentola dal fornello e con un cucchiaino preleva via via un po’ di composto fino ad esaurimento, riempi i pirottini posizionati su una leccarda, oppure forma dei mucchietti direttamente su un foglio di carta forno e inforna per 25/30 minuti

trascorso il tempo di cottura estrai la leccarda dal forno e fai raffreddare completamente i brutti ma buoni prima di gustarli

Conserva i brutti ma buoni in una scatola di latta per 5/6 giorni, o in freezer per circa due mesi

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.