Biscotti alle noci

La ricetta dei biscotti alle noci è semplicissima e veloce, si tratta di dolcetti deliziosi, perfetti in qualsiasi momento della giornata, ideali a colazione o a merenda, o anche per un dopocena accompagnati da un bicchierino di nocino o altro vino liquoroso, ottimi da preparare nel periodo Natalizio, per concludere i pasti delle feste, da sgranocchiare tra un addobbo e l’altro o da portare in dono a parenti o amici.

Sono tantissime le ricette sia dolci che salate, che si possono realizzare utilizzando le noci, come la Crostata integrale con castagne e noci caramellate, Muffin proteici mele e noci, Nociata di Natale, Spaghetti integrali sfilacci di cavallo, rucola, parmigiano e noci, Granola in padella, Tronchetto ai cereali, Barrette alla frutta secca e tante altre, grazie alle quali possiamo creare una magnifica atmosfera autunnale, quella dei biscotti alle noci è semplicissima, veloce e sfiziosa.

Ti serviranno solo un tritatutto, per tritare finemente le noci, e le fruste elettriche, con cui monterai gli albumi mescolandoli poi col resto degli ingredienti. Dovrai ottenere un composto non troppo sodo leggermente appiccicoso, formerai dei mucchietti che con la cottura si allargheranno assumendo una forma tondeggiante, mentre sono in forno, la tua casa sarà invasa da un profumo irresistibile.

I biscotti alle noci sono leggeri e friabili, adatti anche ai vegetariani e a chi non consuma glutine, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo cannella, scorza d’arancia e un pizzico di zenzero.

se ti è venuta voglia di provarli scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare i biscotti alle noci ti serviranno

300 g noci (Gherigli + 12 per la decorazione )
50 g eritritolo
50 g fruttosio (O zucchero )
4 albumi
q.b. zucchero a velo

163,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,73 (Kcal)
  • Carboidrati 9,55 (g) di cui Zuccheri 4,67 (g)
  • Proteine 3,78 (g)
  • Grassi 14,06 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 21,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 26 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i biscotti alle noci

Per prima cosa, accendi il forno con la temperatura impostata a 170° per forno ventilato, se utilizzi il forno statico aumenta di 10°, trita finemente le noci servendoti del tritatutto ( lascia 12 gherigli interi per la decorazione ) e tienile da parte, in una ciotola monta gli albumi a neve non fermissima, aggiungi l’eritritolo e il fruttosio e continua a montare.

Unisci agli albumi le noci precedentemente tritate e mescola con un cucchiaio, preleva mano mano, un po’ di composto e passalo velocemente nello zucchero a velo ( questo passaggio è facoltativo), quindi forma dei mucchietti ben distanziati, ( in cottura si allargheranno) su una leccarda rivestita di carta da forno, decora con i gherigli di noce interi e inforna nella parte più bassa del forno per 15 minuti circa

Una volta sfornati, lasciali raffreddare e poi gustali in tutta la loro bontà!

I biscotti alle noci si possono conservare in una scatola di latta per 4/5 giorni in dispensa lontano da fonti di calore

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.