Taralli di San Rocco

I taralli di San Rocco sono un tipico dolce abruzzese che si realizza nella zona di Cepagatti in provincia di Chieti il 16 Agosto in onore del patrono del paese….San Rocco.
Come sapete io sono sempre alla ricerca di nuove ricette tipiche regionali e in questo caso proprio del mio amato Abruzzo, anche se la zona in cui è famosa questa ricetta non è la mia, ma grazie sempre a qualche conoscenza riesco ad ottenere ricette a volte dimenticate e a volte poco conosciute.
Io li ho realizzati con molta soddisfazione e devo dire che erano davvero buonissimi, a casa non li hanno divorati subito solo perché la glassa doveva sciugare, ma una volta asciugata i dolcetti sono spariti.
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 233 circa per ogni tarallo glassato

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni26
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per realizzare i Taralli di San Rocco

6 uova media
2 bustine lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di latte (misura con bicchiere di plastica usa e getta)
1 bicchiere di olio di semi di girasole
buccia grattugiata di un limone
1 kg farina 0

Per la glassa

1 albume
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio circa di succo di limone
q.b. codette colorate

Preparazione dei Taralli di San Rocco

Nello sbattitore per dolci mettere le uova e mescolare ad alta velocità per circa un minuto, poi unire man mano tutti gli ingredienti e mescolare aggiungendo farina finche’ sarà possibile farlo nello sbattitore, dopodiché versare il composto su un piano di lavoro infarinato completando l’impasto.

Dal panetto ottenuto ricavare tutti cordoncini da 25 cm e spessi un dito circa, chiudere a ciambella, foderare una placca da forno con carta forno e posizionarvi tutti i taralli ottenuti.

Taralli di San Rocco

Infornare in forno caldo a 250° C per 10 minuti, sfornare e far raffreddare prima di procedere con la glassa.

Una volta raffreddati i nostri taralli, in un contenitore alto mettere l’albume e con le fruste lavorare leggermente, poi unire il succo di limone e lo zucchero a velo poco per volta lavorando sempre con le fruste elettriche ad alta velocità fino ad ottenere una crema densa e compatta, ma allo stesso tempo morbida.

Spalmare la cremina ottenuta sopra ai taralli, spolverare con le codette di zucchero colorate e lasciarli asciugare su una gratella.

In alternativa intingere le ciambelle nella ciotola con la cremina, così da non ottener le striature che si ottengono facendo con un pannello.

Taralli di San Rocco

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.