Supplì di riso amatriciani

Supplì di riso amatriciani

Kcal 320 circa per ogni supplì

I supplì di riso amatriciani sono una versione diversa dei classici supplì che siamo abituati a preparare.

Generalmente a casa mia i supplì sono solo allo zafferano, che secondo il mio parere sono i più buoni e gustosi, ma poi ognuno ha i suoi gusti !!

Nonostante le mie abitudini, questa volta ho voluto sperimentare questi supplì a base di sugo all’amatriciana e devo dire che hanno avuto un successo inaspettato.

Oltretutto questo piatto non è fritto (ma ovviamente potete tranquillamente friggerli) e quindi essendo cotti in forno sono anche più leggeri, anche se il condimento e’ tutt’altro che light.

Provate a realizzarli anche voi e mi direte !

Supplì di riso amatriciani
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 supplì
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g guanciale di maiale
  • 1/2 cipolla piccola (facoltativa)
  • 450 g Pomodori pelati
  • 400 g riso parboiled
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Peperoncino
  • 1 dado (classico)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Burro (per mantecare)

Per i supplì

  • 40 ml Olio di semi di girasole
  • 100 g Pecorino (grattugiato)
  • 1 uovo
  • 200 g Pangrattato

Preparazione

  1. Supplì di riso amatriciani

    Tagliare il guanciale a dadini e rosolarlo con l’olio e.v.o. in un tegame a bordi alti dove andrà anche il riso, aggiungere la cipolla tritata e lasciare rosolare un pochino.

    Aggiungere il pomodoro passato al passa pomodoro, poi unire il peperoncino, il sale, il pepe e lasciare cuocere il sugo per qualche minuto, aggiungere un bicchiere di acqua, 2 dadi e unire il riso, controllare la cottura mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua all’occorrenza.

    A cottura completata, spegnere il gas e mantecare con il burro e far raffreddare.

    Una volta raffreddato mescolare bene con il pecorino, un uovo e una spolverata di pangrattato.

    In una ciotolina mettere l’olio di semi e in un’altra il pangrattato, formare dei supplì di media grandezza, bagnarsi le mani nell’olio, compattare bene i supplì e poi passarli nel pangrattato.

    In una teglia da forno mettere la carta forno, poi un filo d’olio d’oliva e posizionarci i supplì.

    Scaldare il forno a 220°C, infornare i supplì e cuocere per circa 20 minuti controllando la cottura, dovranno avere una crosticina un po’ rosolata.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

    RICETTE AMICHE

    Dal Blog Un Avvocato ai Fornelli Galletto alle erbe con patate
    Dal Blog Cucina Casareccia Tagliata di pollo

    Dal Blog Amore e Olio Polpette al forno #zerocalorie

    Dal Blog Giovanna in cucina Insalata di mare senza sale, diversamente salato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.