Tarallucci abruzzesi di San Biagio

I tarallucci di San Biagio abruzzesi, durante questa festività non possono mancare in Abruzzo.

Il 3 Febbraio, giorno di San Biagio, è molto sentito nella nostra regione e si festeggia con i taralli che vi propongo io, ma anche con tanti altri dolcetti, questo varia anche a seconda delle zone in cui ci troviamo.

Esistono taralli dolci e salati, ma poco imposta, sono entrambi buonissimi, oggi vi posto questi dolci in versione piccola, ma si possono fare anche più grandi.

I taralli che vi propongo sono lievitati e come da tradizione non può’ mancare l’anice, ingrediente principale delle ricette di San Biagio.

Per tradizione, una volta cotti, come tutti i dolci di San Biagio, andrebbero fatti benedire per poi offrirli ad amici e parenti.

Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 61 circa per ogni taralluccio

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni55 tarallucci
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare i Tarallucci abruzzesi di San Biagio

1 uovo medio
120 g zucchero
12 g lievito di birra fresco
220 g latte intero
70 g olio di semi di girasole
2 cucchiai sambuca (facoltativi)
Buccia grattugiata di 1 limone
semi di anice (a piacere)
550 g farina 0

Per la finitura

30 ml latte
1 cucchiaio zucchero

Preparazione dei Tarallucci abruzzesi di San Biagio

In una ciotola o nella planetaria, mettere il latte tiepido, il lievito e lasciare sciogliere, poi unire meta’ farina e impastare bene.

Successivamente unire la sambuca, l’uovo, la buccia di limone grattugiata, l’olio, lo zucchero, i semi di anice e la restante farina lavorando bene l’impasto epr qualche minuto.

Mettere l’impasto in una ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio, poi ricavare dei cordoncini da chiudere a ciambellino per creare il tarallo.

Una volta ottenuti i nostri tarallucci, trasferirli su una teglia da forno foderata di carta forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora.

Passato il tempo, spennellare la superficie dei tarallucci con il latte e spolverare con lo zucchero.

Infornare in forno caldo a 170 °C per 20 minuti controllando al cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.