Ciambelle di San Biagio

Le ciambelle di San Biagio che vi propongo oggi sono tipiche di Castiglione a Casauria in provincia di Pescara.

So che oltre ad essere una ricetta tipica di San Biagio, è anche il Santo Patrono del paese quindi il 3 Febbraio si festeggia doppio da loro.

Non si sa quanti giri ho fatto per avere questa ricetta…..mio marito mi aveva parlato di ciambelle che mangiava a San Biagio da piccolo, dato che lui è originario di un paese lì vicino !!!

Mi sono messa a realizzarla anche con un po’ di difficoltà, perché spesso le ricette datate sono misurate con i bicchieri, quindi ho pesato bene i liquidi per poter facilitare voi, ma anche per me, che onestamente mi trovo meglio con le cose pesate.

Una ricetta semplice, una volta cotte, difficilmente si riesca ad aspettare che raffreddino per il primo assaggio.

Io amo l’odore e il sapore dell’anice e ci avrei messo tutta la bottiglietta nell’impasto, ma dato che mi rimproverano sempre, mi sono data una regolata.

Sono sofficissime, mio marito soddisfatto, quindi per me ho passato la prova.

Ora non vi resta che provarle e mi direte !!!

Kcal 360 circa per ogni ciambella

Ciambelle di San Biagio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Ciambelle di San Biagio

650 g farina 0
2 uova medie
130 g zucchero
130 g olio di semi di girasole
320 g latte intero
4 g lievito di birra secco
3 cucchiai semi di anice

Per la finitura

30 ml latte

Preparazione delle Ciambelle di San Biagio

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti un po’ per volta iniziando dai liquidi, completando con l’anice e la farina fino ad ottenere un impasto morbido.

Metterlo in una ciotola, coprire con la pellicola da cucina e mettere a lievitare al caldo per circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, versare il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla.

Pesate l’impasto e dividete il peso per 12, io utilizzo questo metodo per fare tutte le ciambelle uguali e ogni ciambella era di circa 120 gr.

Formare dei cordoncini spessi circa 2 dita, chiudere a ciambella e posizionarli in una teglia foderata di carta forno, facendo attenzione a distanziarle un po’.

Facciamo lievitare ancora per circa 1 ora, poi spennelliamo con il latte

inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 18-20 minuti controllando la cottura.

Ciambelle di San Biagio
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Ciambelle di San Biagio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.