Pubblicità
Pubblicità

Risotto totani e mazzancolle

Il risotto totani e mazzancolle è un piatto di mare elegante e saporito, perfetto per chi ama i frutti di mare e i primi piatti raffinati.
Uno dei piatti di pesce che amo, diciamo che i primi a base di pesce mi piacciono molto, non sono amante dei primi piatti, ma quelli gustosi come questo o una bella lasagna, insomma a piatti simili non si può dire di no.
Se avete ospiti farete un figurone…..potete usare pesce congelato o fresco, ma con le giuste accortezze verrà comunque un piatto speciale.
A voi piacciono i piatti a base di pesce ? Se replicherete questo, sono sicura vi piacerà molto.
Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 470 circa a persona

Risotto totani e mazzancolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare il Risotto totani e mazzancolle

300 g riso parboiled
450 g totani
500 g mazzancolle
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
100 ml vino bianco
1 cucchiaino burro
Pubblicità

Preparazione del Risotto totani e mazzancolle

Per prima cosa lavare e pulire bene i totani e mettere da parte, fare la stessa cosa con le mazzancolle e tagliarli la schiena per essere facilitati a pulirle una volta cotte.
In una padella antiaderente mettere l’olio e.v.o. e gli spicchi d’aglio schiacciati, lasciare dorare, poi aggiungere i totani e lasciare cuocere qualche minuto, poi unire il prezzemolo tritato e le mazzancolle.

Mescolare bene il tutto e cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere una cottura al dente.
Preparare un tegame con un po’ di acqua o brodo e scaldato tenendolo da parte per aggiungerlo al risotto all’occorrenza.
A cottura del pesce unire il riso e mescolare bene, controllare la cottura e aggiungere liquido che abbiamo da parte durante la cottura.

A cottura ultimata, spegnere il gas e unire il cucchiaino di burro, mescolare bene e impiattare.

Risotto totani e mazzancolle
Pubblicità

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.