Impepata di cozze

L’impepata di cozze è un classico delle città marinare, soprattutto nella zona campana e di tutto il sud Italia.
Dalle mie parti in Abruzzo, vivendo sulla costa adriatica ci sono cozze di qualità e davvero buonissime.
Quando ero piccola ne mangiavamo a sacchi durante l’estate, si perché’ le andavamo a prendere con il motoscafo di un amico, poi i controlli sono aumentati e non è più stato così semplice farlo…..oltretutto il nostro amico non c’è più.
Un prodotto che mi è sempre piaciuto tantissimo, ora quando le acquisto guardo soprattutto che siano dell’Adriatico, soprattutto per il sapore, anche perché se sono estere soprattutto, sono molto grandi e onestamente mi fanno pure senso a vederle così giganti.
Prendete sempre cozze freschissime per realizzare questo piatto, perché’ il sapore vi ripagherà.
Una cosa ad esempio che quando c’è mia figlia non posso cucinare, a lei non piacciono, quindi capisco se qualcuno storcerà il muso, ma io le adoro.
Kcal 120 circa a persona

Impepata di cozze
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare l’Impepata di cozze

2 kg cozze (fresche)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe

Preparazione dell’Impepata di cozze

Per prima cosa le cozze andranno private dello sporco esterno e del baffo, poi risciacquate per bene, messe in una ciotola capiente con del sale, lasciarle stare così 15-30 minuti, poi scolarle e risciacquarle alcune volte fino a privarle bene della sabbia.
Lasciarle scolare mentre iniziamo a preparare il resto.
In una padella mettere l’olio e.v.o., gli spicchi di aglio oppure gli spicchi di aglio grattugiato (come ho fatto io), lasciare soffriggere qualche momento, poi aggiungerci le cozze e iniziare la cottura a fuoco medio mescolandole bene.
Aggiungere il prezzemolo ben sminuzzato e il pepe in polvere, mescolare bene e coprirle con un coperchio continuando la cottura a fuoco medio alto.
Nel frattempo, se volete potete cuocere qualche fetta di pane bruscato in padella (per fare veloce), io non l’ho fatto, ma in genere ci si accoppia.

Cuocere mescolandole di tanto in tanto per circa 15-20, ma dopo 10-12 minuti alzare il fuoco e togliere il coperchio e completare la cottura.

Ricordiamoci che a cottura completata tutte le cozze si dovranno essere aperte e quelle che proprio non si apriranno andranno gettate.
Servite con le bruschette se le preparerete e leccatevi i baffi.

Impepata di cozze

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.