Pubblicità
Pubblicità

Bocconi di tonno panati

I Bocconi di tonno panati sono una di quelle ricette versatili e irresistibili che conquistano al primo assaggio.
Ideali come secondo piatto veloce, come antipasto sfizioso o persino come finger food per un buffet, questi bocconcini croccanti uniscono la leggerezza del tonno alla golosità della panatura.
Una preparazione semplice, alla portata di tutti, che permette di portare in tavola un piatto gustoso in pochissimo tempo, perfetto per chi ama i sapori mediterranei e le ricette a base di pesce.
Uno dei punti forti dei bocconi di tonno panati è la rapidità di esecuzione…. pochi ingredienti e una cottura breve, che lascia il tonno morbido e succoso all’interno mentre all’esterno si forma quella crosticina fragrante che fa venire subito l’acquolina in bocca.
La panatura può essere personalizzata in mille modi, dai classici pangrattato ed erbe aromatiche, fino alle varianti con semi, spezie o una leggera nota agrumata, rendendo la ricetta facilmente adattabile ai propri gusti o alle esigenze del momento.
Questa preparazione si presta anche a diventare un’idea sfiziosa per un menù leggero ma ricco di gusto.
Grazie al loro formato mini, i bocconi di tonno sono perfetti da accompagnare con salse fresche, come una maionese aromatizzata, una salsa allo yogurt o un dressing al limone.
Se stai cercando una ricetta semplice, veloce e di grande effetto, i bocconcini di tonno panati sono la soluzione perfetta.
Ottimi per una cena improvvisata, per stupire gli ospiti o per portare in tavola un secondo piatto leggero e ricco di proteine.
Kcal 620 circa a persona

Bocconi di tonno panati
  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare i Bocconi di tonno panati

750 g tonno (fresco in tranci)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo (secco o fresco)
1 pizzico pepe
1/2 cucchiaio sale
100 g pangrattato
Pubblicità

Preparazione dei Bocconi di tonno panati

Acquistare i tranci di tonno a fette, alti circa 1 dito, tagliarlo a strisce corte o a bocconcini, come meglio vi piace, metterli in una ciotola e condirli con l’olio e mescolare bene.
Aggiungere il sale, pepe, prezzemolo, mescolare ancora in modo che tutto si condisca bene.

Prendere una teglia da forno, ungerla leggermente e versarci il tonno, metterlo abbastanza largo in teglia, così si cuocerà bene.

Infornare in forno caldo a 200° per 8-10 minuti.
Servire caldo e buon appetito.

Bocconi di tonno panati
Pubblicità

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui
kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.