Le pizze fritte alla friggitrice ad aria era una di quelle cose che proprio volevo provare…..esternamente restano molto asciutte, ma all’interno sono molto fragranti e molto simili a quelle fritte normalmente.
Si gonfiano all’interno, sono davvero morbide e al contrario di quelle fritte con l’olio, queste restano buone anche il giorno dopo e non si seccano, o per lo meno non perdono la fragranza.
Seguiranno sicuramente molte ricette che sperimenterò con la mia nuova friggitrice, che da tanto tempo volevo, per friggere più spesso, dato che io non friggo quasi mai, in modo da ottenere un prodotto molo simile alla frittura classica, ma più light.
Spero che con i miei esperimenti di frittura ad aria possa aiutarvi a decidere se acquistarla per chi non ce l’ha e per chi ne ha già una, a dare spunto per nuove ricette.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi le pizze fritte in una versione un po’ diversa.
Kcal 275 circa per ogni pizza fritta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10 pezzi circa
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare le Pizze fritte alla friggitrice ad aria
Per la cottura
Strumenti
Preparazione delle Pizze fritte alla friggitrice ad aria
In una ciotola capiente mettere l’acqua tiepida con il lievito di birra e fare sciogliere, successivamente aggiungere metà della farina e impastare, poi unire il sale, l’olio e la restante farina completando l’impasto.
Il panetto che otterrete sarà abbastanza morbido e non appiccicoso, a questo punto mettere a lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.
A lievitazione ottenuta versare la pasta su un piano infarinato e riottenere un panetto che andremo a suddividere in pezzi della grandezza desiderata.
Creiamo le palline con i pezzi ottenuti, io ho ottenuto 10 palline, ma se volete delle pizze più piccole, farete delle palline ridotte.
Lasciamo riposare per circa 1 ora.
A questo punto accendiamo la friggitrice scaldandola almeno 3-4 minuti a 200°C, nel frattempo stendiamo le palline e formiamo le prime pizzette.
Ungiamo il fondo del cestello, posizioniamo le pizzette (io ne ho messe 2 per volta), mettiamo un filo di olio e.v.o. e un filo di olio e cuociamo a 200°C per circa 5 minuti.
Vi consiglio di impostare il timer al tempo massimo, onde evitare che tra una cotta e l’altra ci passa di mente di rimettere i minuti e mentre cuoce si spegne.
A cottura completata mettetele in una ciotola e continuate a cuocere le altre nella stessa modalità, vedrete come verranno buone !!!
Servire calde per gustarle al meglio !
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Fa piacere incontrarti qui Francesca e complimenti. Lo dice un altro Abruzzese doc.
Mi farà piacere seguirti per conoscere ricette soprattutto per friggitrice ad aria.
Buon proseguimento!!
Enrico
Ciao, sono contenta ti piaccia particolarmente la sezione di ricette con friggitrice ad aria. Presto spero di metterne altre.