Pizze fritte alla friggitrice ad aria

Le pizze fritte alla friggitrice ad aria era una di quelle cose che proprio volevo provare…..esternamente restano molto asciutte, ma all’interno sono molto fragranti e molto simili a quelle fritte normalmente.

Si gonfiano all’interno, sono davvero morbide e al contrario di quelle fritte con l’olio, queste restano buone anche il giorno dopo e non si seccano, o per lo meno non perdono la fragranza.

Seguiranno sicuramente molte ricette che sperimenterò con la mia nuova friggitrice, che da tanto tempo volevo, per friggere più spesso, dato che io non friggo quasi mai, in modo da ottenere un prodotto molo simile alla frittura classica, ma più light.

Spero che con i miei esperimenti di frittura ad aria possa aiutarvi a decidere se acquistarla per chi non ce l’ha e per chi ne ha già una, a dare spunto per nuove ricette.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi le pizze fritte in una versione un po’ diversa.

Kcal 275 circa per ogni pizza fritta

Pizze fritte alla friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Pizze fritte alla friggitrice ad aria

350 ml acqua tiepida
780 g farina 0
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino olio di semi di girasole

Per la cottura

q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Friggitrici ad aria friggitrice ad aria

Preparazione delle Pizze fritte alla friggitrice ad aria

In una ciotola capiente mettere l’acqua tiepida con il lievito di birra e fare sciogliere, successivamente aggiungere metà della farina e impastare, poi unire il sale, l’olio e la restante farina completando l’impasto.

Il panetto che otterrete sarà abbastanza morbido e non appiccicoso, a questo punto mettere a lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta versare la pasta su un piano infarinato e riottenere un panetto che andremo a suddividere in pezzi della grandezza desiderata.

Creiamo le palline con i pezzi ottenuti, io ho ottenuto 10 palline, ma se volete delle pizze più piccole, farete delle palline ridotte.

Lasciamo riposare per circa 1 ora.

A questo punto accendiamo la friggitrice scaldandola almeno 3-4 minuti a 200°C, nel frattempo stendiamo le palline e formiamo le prime pizzette.

Ungiamo il fondo del cestello, posizioniamo le pizzette (io ne ho messe 2 per volta), mettiamo un filo di olio e.v.o. e un filo di olio e cuociamo a 200°C per circa 5 minuti.

Vi consiglio di impostare il timer al tempo massimo, onde evitare che tra una cotta e l’altra ci passa di mente di rimettere i minuti e mentre cuoce si spegne.

A cottura completata mettetele in una ciotola e continuate a cuocere le altre nella stessa modalità, vedrete come verranno buone !!!

Servire calde per gustarle al meglio !

Pizze fritte alla friggitrice ad aria
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Pizze fritte alla friggitrice ad aria”

  1. Fa piacere incontrarti qui Francesca e complimenti. Lo dice un altro Abruzzese doc.
    Mi farà piacere seguirti per conoscere ricette soprattutto per friggitrice ad aria.
    Buon proseguimento!!
    Enrico

    1. Ciao, sono contenta ti piaccia particolarmente la sezione di ricette con friggitrice ad aria. Presto spero di metterne altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.