Pizze fritte classiche

Le pizze fritte classiche sono davvero quel qualcosa di buono e sfizioso di cui ogni tanto mi permetto di preparare….un po’ grasse, caloriche ma ci vuole anche quello.
È semplicemente pasta lievitata e poi passata nell’olio di semi per la frittura, ma anche se non le preparo molto spesso, quando le faccio è davvero festa e tutti sono contenti.
Anche se ovviamente sono super buone da calde e appena fritte, se dovessero avanzare, cosa che vedo molto difficile, saranno buone anche il giorno dopo, anche se non saranno più molto croccanti, ma comunque buone.
Queste non le ho preparate con l’avanzo della pasta della pizza, perché mi sembrava un po’ troppo preparare la pizza e anche le pizze fritte per una cena, ma ho impastato un po’ di pasta proprio per fare queste pizze fritte e le ho fatte trovare alla mia famiglia sul tavolo per la cena.
Provate a realizzarle con la mia ricetta e mi saprete dire se vi sono piaciute.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 280 circa per ogni pizza fritta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml Acqua tiepida
500 g Farina 0
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaio Olio di semi di arachidi
10 g Lievito di birra fresco

Per la finitura

Olio di semi di arachidi per la frittura
q.b. Sale

Preparazione delle Pizze fritte classiche

In un contenitore capiente mettiamo l’acqua tiepida, il lievito di birra e lasciamo sciogliere, poi uniamo la farina, il sale e l’olio di semi.

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, omogeneo e non appiccicoso.

Mettere a lievitare coperto con la pellicola da cucina per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta riprendiamo l’impasto, lavoriamolo il tempo di ricreare un panetto, poi lo suddividiamo in piccoli pezzi e creiamo delle pizzette non tanto grandi posizionandole su un piano ben infarinato.

Lasciamo lievitare almeno 1 ora coperte.

Passato il tempo, scaldiamo l’olio di semi e friggiamo le nostre pizze fritte a fuoco medio.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.