Vitello tonnato

Il vitello tonnato detto anche vitel tonné, non ha affatto origini francesi, ma è di origini piemontesi, anche se molto in uso in Lombardia e nel Veneto.
Qualsiasi siano le sue origini è comunque un piatto strepitoso e buonissimo, soprattutto perché, specie in estate, potete prepararlo in anticipo, metterlo in frigo e gustarlo magari al ritorno dal mare.
Questo piatto va consumato rigorosamente freddo, quindi è per questo che ve lo consiglio soprattutto nel periodo estivo.
Fate attenzione soprattutto a lavare bene i capperi, perché essendo molto salati potrebbero far uscire una salsa troppo saporita.
Seguite la mia ricetta super collaudata !
Kcal 395 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Vitello tonnato

700 g Vitello (un pezzo tipo girello di vitello)
1 costa Sedano
1 cipolla (media)
1 carota
Sale (q.b.)
Pepe in grani
150 g Tonno sott’olio (sgocciolato)
6 filetti d’acciuga
50 g Capperi
Maionese (q.b.)

Preparazione del Vitello tonnato

Mettere in una casseruola 3 litri abbondanti di acqua con il sedano, la cipolla, la carota, privati della buccia, un pizzico di sale e qualche grano di pepe.
Portare a bollore, immergervi la carne e farla cuocere 1 ora e 20 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto, schiumando di tanto in tanto se necessario.
Trascorso il tempo di cottura, togliere la carne dal fuoco e dal brodo e mettetelo su un piatto, coprendola con un altro piatto con sopra un peso in modo tale che la carne non si sformi.
Tritare molto finemente il tonno, i filetti d’acciuga, i capperi (precedentemente lavati), trasferendo il tutto in una scodella e aggiungendo la maionese amalgamando bene gli ingredienti.
Quando la carne si sarà raffreddare, affettarla molto sottile….

……allineatela su un piatto da portata leggermente fondo; distribuitevi sopra la salsa uniformemente e tenete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

Coprite il piatto con della pellicola mentre lo tenete in frigo, per evitare che si asciughi.

Vitello tonnato

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.