Frandura di Montalto ligure

La frandura di Montalto ligure è una torta salata davvero speciale, tipica appunto della Liguria.
Quando una persona che conosco, mi ha dato questa ricetta, mi sembra semplicemente una base di patate cotta in forno, ma mi affascinava.
Sicuramente veloce, ma molto particolare, un gusto sicuramente che non si può raccontare, ma dovete provarla.
Una base di patate affettate e per finire con una salsina in superficie che dona un sapore davvero buono.
Si può servire a tavola a spicchi, ma anche tagliata a quadratini e servirla come antipasto, una cosa davvero versatile e che tutti apprezzeranno.
Allora cosa state aspettando ? Prepariamo insieme questa ricetta buonissima !
Se realizzerete questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 330 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Frandura di Montalto ligure

400 g patate (peso da sbucciate)
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
80 g parmigiano grattugiato

Per la salsina

120 g farina 00
140 g latte
maggiorana (possibilmente fresca)
q.b. sale

Preparazione della Frandura di Montalto ligure

Lavare e sbucciare le patate, asciugarle bene e tagliarle a fettine sottili con la mandolina.

Prendere una teglia rotonda da 28-30 cm di diametro, ungerla (io ho messo la carta forno perché la mia teglia era leggermente rovinata e avevo paura si attaccassero), posizionare le patate sulla teglia a cerchio sovrapponendole un pochino, poi polverarle in superficie con sale e pepe.

In una ciotola a parte preparare la salsina unendo il latte, la farina, la maggiorana e il sale, mescolare bene il tutto con una frusta, per poi versarla sulla superficie delle patate livellando bene.
Spolverare di parmigiano e ungerla con un filo d’olio, l’olio usato nella ricetta va prelevato comunque dalle dosi (indicative) scritte negli ingredienti.

Infornare in forno caldo a 200°C per 30 minuti controllando la cottura, non dora’ risultare troppo colorata in superficie.
Il risultato sarà di colore dorato e un po’ croccante in superficie.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.