Muffin con pasta madre farciti

I muffin con pasta madre farciti, sono nati dalla voglia di fare un impasto simile alla pizza ma dolce, così è nato questo impasto, oltretutto è fatto con lievito naturale e la riuscita è stata davvero ottima.
La pasta lievitata penso piaccia a tutti, poi nella versione dolce c’è sicuramente quel gusto in più che insieme alla farcitura, come in questo caso da un risultato eccezionale.
Come molte mi sono cimentata nel preparare il mio lievito madre e dopo un bel po’ per la preparazione, visto che ci vogliono giorni prima che arrivi a maturazione, l’ho sperimentata con questi muffin dolci.
Golosi e soffici dentro e molto profumati…vi consiglio di provarli e vedrete resterete conquistati.
Seguite le immagini per realizzarli, via aiuteranno molto per ottenere un muffin chiuso in modo da avere la giusta pasta sia sopra che sotto la farcitura.
Kcal 145 circa per ogni muffin farcito

Muffin con pasta madre farciti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Muffin con pasta madre farciti

Ingredienti per circa 18 muffin

300 g Lievito madre (corrisponde a 25 gr di lievito di birra)
100 g Zucchero
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Sale
250 g Farina + 40 gr per il piano di lavoro
50 ml Latte intero

Per la farcitura

300 g Marmellata gusto a piacere (io quella di more)

Per la finitura

40 g Granella di zucchero
30 ml Latte

Preparazione dei Muffin con pasta madre farciti

Prendere la pasta madre, unire lo zucchero, l’olio e.v.o. e cominciare ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio, oppure utilizzate la planetaria, in seguito unire la farina, il sale e amalgamare bene fino ad assorbimento di tutti gli ingredienti e a creare un panetto omogeneo.
Mettere a lievitare in ambiente caldo fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta, prendere l’impasto e su un piano di lavoro spolverato di farina lavorare fino a ottenere una palla omogenea.
Ricavare delle palline di circa 50 gr ognuna, stenderle e farcirle con la marmellata richiudendole come in foto, in modo da ottenere un muffin con la giusta pasta sia sopra che sotto la farcitura.

Inserire i muffin ottenuti in uno stampo apposito, spennellarli con il latte e spolverarli con la granella di zucchero e lasciare lievitare per circa 2 ore.

Muffin con pasta madre farciti

Infornare a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.