Arrosticini di pecora abruzzesi

Gli arrosticini di pecora abruzzesi sono un piatto tipico diffuso in tutta la regione e anche se al giorno d’oggi li troviamo anche di altri tipi di carne, quelli si chiamano spiedini, gli arrosticini sono solo di pecora.

Negli ultimi anni li troviamo anche di fegato e di agnello, ma di pecora sono un’altra cosa.

Secondo alcuni, sembra che il luogo di nascita sia Villa Celiera e comuni limitrofi, ma comunque restiamo sempre in Abruzzo.

La foto che trovate nel blog non sono il massimo ma quando si cucinano, c’è la fretta di avvolgerli in un foglio di stagnola per mantenerli caldi e portarli a tavola.

Da noi ogni occasione è buona per cucinarli, specialmente in estate, magari a Ferragosto.

Vengono realizzati mettendo delle fette di carne spesse circa un dito in un cubo, creando degli strati di carne e 2-3 di strati di grasso in totale , fino a riempire il cubo fino ad una certa altezza, poi si chiude, si mettono gli stecconi e si taglia la carne dalle fessure del cubo.

In alternativa si tagliano a mano i cubetti di carne e grasso e si infilano negli stecconi, ovviamente sono anche più buoni, ma bisogna armarsi di buona pazienza.

Di seguito vi faccio vedere come è fatto il cubo cliccando il link tra gli strumenti!

Vengono cucinati in una canala o fornacella, si chiama in modo diverso a seconda delle zone, dalle foto dovreste riuscire a capire che è una sorta di rettangolo lungo e stretto sostenuta da un cavalletto, giusto alla profondità che accoglie la carne una volta appoggiata per la cottura.

Quando si mangiano vanno sfilati con i denti e come si dice in Abruzzo “n v’azzardete a usa’ la forchetta” (non vi permettete a usare la forchetta).

Si salano in cottura e non si usano altri condimenti, anche se il peperoncino è concesso.

È di norma mangiare gli arrosticini con pane e olio o bruschette con olio e sale.

Kcal 58 circa per ogni arrosticino

Arrosticini di pecora abruzzesi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni100 arrosticini
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2500 g carne di pecora (possibilmente parti tenere tipo la coscia)
q.b. sale

Strumenti

Preparazione degli Arrosticini di pecora abruzzesi

Per la preparazione dovete acquistare il cubo per realizzarli oppure tagliate a mano i cubetti di carne e grasso e infilate negli stecconi.

Come spiegato in descrizione non dovreste avere problemi nel realizzarli e mi raccomando, la cottura a carbone e non sulla piastra, padella o cose del genere, al massimo su un barbecue a gas, ma un abruzzese non approva neanche questo.

Una volta messa la carne sulla canala, salare la carne su ambo i lati durante la cottura.

Buona preparazione buon appetito.

Arrosticini di pecora abruzzesi
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi





5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.