Ciambella arrotolata cottura senza forno

Kcal 385 circa per ogni persona
La ciambella arrotolata, avendola preparata in questo periodo di caldo, ho deciso di cuocerla nel fornetto per dolci che va sul gas (fornetto versilia), che comunque è sempre un’ottima soluzione in qualsiasi momento dell’anno.
In estate si cerca di evitare di accendere il forno proprio per non scaldarsi troppo, questo fornetto è davvero eccezionale e io lo utilizzo spesso, l’unica pecca, che a volte colora un po’ troppo la parte centrale, nonostante il fornetto sia dotato di uno spargi fiamma da mettere sul gas.
Ovviamente se volete potete metterla in una teglia adatta e cuocerla nel forno.
Realizzate anche voi questa ricetta e vedrete che successo !!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Ciambella arrotolata cottura senza forno

Per la pasta lievitata

300 ml Acqua
220 g Farina Manitoba
300 g Farina 0
1 cucchiaino Colmo di sale
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
60 g Zucchero

Per la farcitura

150 g Cioccolato fondente al 75%
10 g Nocciole secche tritate

Per la copertura

Strumenti

Preparazione della Ciambella arrotolata cottura senza forno

In una ciotola mescolare le farina con il lievito madre disidratato, aggiungere l’acqua tiepida, l’olio e.v.o., il sale, lo zucchero e impastare bene tutto lavorando per qualche minuto.

Il panetto ottenuto coprirlo con una pellicola trasparente e tenerlo lontano da correnti d’aria lasciando lievitare per 2 ore circa.

A lievitazione ottenuta stendere la pasta su un piano infarinato, ricavare una sfoglia sottile ma non troppo.

Tagliare il cioccolato extra fondente a pezzetti piccoli, versarli sulla sfoglia di pasta dalla parte più larga, poi aggiungerci le gocce di cioccolato e le nocciole tritate, distribuendo il tutto in modo omogeneo.

Arrotolare la sfoglia su se stessa stringendo bene, una volta ricavato un salsicciotto infarinarlo leggermente esternamente.

Imburrare il fornetto per dolci con forma a ciambella che va sul gas, adagiarci il salsicciotto chiudendolo bene alle estremità.

Lasciare lievitare per un’altra ora circa, poi spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto aggiunto ad un goccio di acqua.

Sulla superficie mettere le codette di zucchero, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare, poi mettere in un piatto da portata e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

7 Risposte a “Ciambella arrotolata cottura senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.