Farfalle al ragù di pecora

Le farfalle al ragù di pecora è un piatto non tipicamente Abruzzese, ma lo diventa dato che c’è carne di pecora
all’interno e solo da noi si realizzano piatti di questo genere, dato che con i nostri famosi arrosticini facciamo un largo uso di questo tipo di carne e anche se un po’ calorica ma di una bontà assoluta.
Il ragù potete anche realizzarlo il giorno prima, magari il sabato così la domenica avrete un primo piatto da Re.
Procuratevi della polpa di pecora e tagliatela a cubetti piccoli come fossero i cubetti infilati negli stecchi degli arrosticini abruzzesi.
Cuocete il ragù con calma senza avere fretta e se si dovesse restringere troppo aggiungete un goccio d’acqua e se avrete bisogno di allungare un po’ la cottura non imposta, avrete comunque un ragù di tutto rispetto e sono sicura resterete molto soddisfatti.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo questo primo piatto da leccarsi i baffi.
Kcal 625 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per realizzare le Farfalle al ragù di pecora

Ingredienti per 4 persone

400 g Farfalle
q.b. Sale

Per il ragù

400 g Polpa di pecora
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
600 g Pomodori pelati

Per la finitura

150 g Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione delle Farfalle al ragù di pecora

Per prima cosa tagliamo la polpa di pecora in cubetti piccolini e mettiamoli in una padella con un cucchiaio di olio e.v.o. e cominciare a cuocere a fuoco medio mescolando spesso, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciare cuocere finche’ la carne sia abbastanza cotta ma non rosolata.
Aggiungere i pomodori pelati passati al passa pomodoro, aggiustare di sale e poca acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta salata e quando il ragù sarà pronto cuocere la pasta, scolarla e condirla con il ragù preparato.
Porzionare la pasta nei piatti e spolverarla con il parmigiano grattugiato e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.