Crea sito

Arepas venezuelane

Arepas venezuelane

Kcal 2030 totali 

Le arepas venezuelane super buone, sono un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco (o in alternativa giallo).

La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell’attuale Venezuela, Colombia e Panamá, che ancora oggi lo considerano un piatto nazionale tradizionale, in particolare Venezuela e Colombia.

In genere, le arepas in Venezuela vengono utilizzate come sostituto del pane e le farciscono con formaggio, affettati e altri preparati che si trovano comunemente in quei  posti !

Io le ho fatte un po’ più sottili di come dovrebbero essere, ma la pasta che resta all’interno quando si preparano un po’ più alte non mi piace tantissimo, invece preparate più sottili sono ugualmente morbide e secondo il mio parere sono più gustose.

Per realizzare delle forme perfette, a volta mi aiuto con uno schiaccia hamburger, ma spesso le faccio anche a mano.

Arepas venezuelane

Ingredienti

– 500 gr farina pan

– 1 cucchiaino e ½ di sale

– 2 cucchiaini di olio e.v.o.

– 400 ml di acqua

Arepas venezuelane

Preparazione

Iniziamo a preparare le mie arepas venezuelane super buone cominciando ad amalgamare il tutto e formare un panetto compatto ne’ duro e ne’ troppo morbido e aggiustare con più acqua o più farina a seconda della compattezza.

Formare delle palline che successivamente andremo a schiacciare a forma tonda.

In Venezuela di solito le fanno abbastanza alte, perché dopo cotte le tagliano a metà e svuotano un po’ della mollica e poi quest’ultima la uniscono ad un prodotto simile al nostro spuntì, però risultano non tanto cotte.

Una volta schiacciate le palline, ungere una padella e porci le arepas, chiudere col coperchio e cuocere prima da un lato e dopo dall’altro, si gonfieranno un po’.

A seconda se le faremo più alte o più basse saranno più o meno morbide.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

 

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

15 Risposte a “Arepas venezuelane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.