Torta veloce sfogliata alle fragole

La torta veloce sfogliata alle fragole è un’idea carina e veloce da realizzare per la festa della mamma.
Potete tranquillamente preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigo, poi il giorno dopo potete realizzare con molta velocità la torta e tutti la gradiranno, provare per credere !!!
Se non siete amanti della pasta sfoglia potete utilizzare la pasta frolla e il risultato sarà garantito.
Allora mettetevi a lavoro….questa ricetta può essere realizzata anche dai nostri figli che vogliono preparare qualcosa per le loro mamme, perché è davvero molto semplice.

Kcal 242 circa a persona

Torta veloce sfogliata alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la Torta veloce sfogliata alle fragole

1 rotolo Pasta Sfoglia tonda
250 g Fragole
1 cucchiaio Zucchero scarso
1 Spruzzata di limone

Per la crema pasticcera

3 Tuorli
500 ml Latte intero
2 cucchiai Zucchero
2 cucchiai di amido di mais (maizena) o farina
1 bustina di vaniglia in polvere o ½ cucchiaino di quella liquida

Preparazione della Torta veloce sfogliata alle fragole

Crema pasticcera alla vaniglia

Preparazione della crema

Per prima cosa prepariamo la crema……prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e poco latte. Mettere il tegame sul gas a fuoco basso e mescolare il tutto aiutandovi con un frullatore per dolci; man mano aggiungere altro latte fino a metterlo tutto, aggiungere l’amido o la farina e frullare ancora. Continuate la cottura mescolando con n cucchiaio di legno, sempre in senso orario. La crema sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame e comunque sarà densa al punto giusto. A cottura ultimata fare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima dell’utilizzo, mescolando di tanto in tanto.

Torta veloce sfogliata alle fragole

Preparazione finale
Prendere il rotolo di pasta sfoglia, srotolarlo su una teglia con il bordo non tanto alto (che vada in forno) di circa 26 cm di circonferenza mantenendo la carta forno sulla base.
La pasta che sporgerà in eccesso dal bordo della teglia arrotolarla su se stessa a creare un piccolo bordo.
Bucherellare la base con una forchetta, mettere un foglio di carta forno sulla base e poneteci dei ceci, fagioli o lenticchie in modo che in cottura non si gonfi la pasta.
Cuocere in forno a 200° C per circa 10-15 minuti controllando la cottura.
A cottura ultimata, togliere i ceci o quello che avete messo per la cottura, togliere la carta forno e lasciare raffreddare e nel frattempo prepariamo le fragole.
Lavare bene le fragole, privarle del picciolo e dividerle in 4 nel senso della lunghezza, condirle con lo zucchero e una spruzzata di limone, mescolare e metter in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Torta veloce sfogliata alle fragole

Quando la sfoglia si sarà raffreddata spostarla su un piatto da portata, coprire la base interna della torta con la crema pasticcera livellando bene, poi prendere le fragole e mettere sulla torta con la parte tagliata verso la torta formando un disegno a vostro piacere, io per la mia ho iniziato mettendo le fragole dal centro.
Una volta completata rimettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.