Verza stufata con Pancetta

La Verza stufata con Pancetta è un tipico contorno invernale dal sapore deciso, adatto ad accompagnare secondi corposi a base di carne. Visto che ci avviciniamo a grandi passi all’inverno, abbiamo già iniziato a preparare questa verdura tipicamente invernale ricca di proprietà e sali minerali che tra l’altro aiuta a contrastare i tumori. Sicuramente un valido motivo (ma non l’unico) per consumare la verza e in generale tutte le verdure appartenenti alla famiglia dei cavoli! Oggi ve la proponiamo in versione stufata: la verza ben pulita e tagliata a listarelle viene stufata con cipolla e pancetta, bagnata con il vino bianco e insaporita con il cumino o se si preferisce con i semi di finocchietto. La Verza Stufata con Pancetta è così una ricetta semplice e molto gustosa!

Verza stufata con Pancetta

Ingredienti:

Pulite la verza sotto acqua corrente eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate. Tagliate la verza a listarelle sottili.

Sbucciate la cipolla e tritatela. Tagliate la pancetta a dadini. Riscaldate l’olio in una pentola e soffriggetevi a fuoco dolce la cipolla tritata e la pancetta. Unite la verza, mescolate per far insaporire e bagnate il tutto con il vino bianco. Salate, pepate, profumate con il cumino e proseguite la cottura della verza a fuoco dolce e al coperto per circa 30 minuti o fin quando risulterà morbida e asciutta, bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Servite ben calda la Verza stufata con Pancetta.