Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

La Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un comfort food invernale da gustare caldissimo soprattutto in queste fredde giornate piovose! D’inverno facciamo il pieno di vellutate e zuppe non solo perché sono “confortevoli” gustate così calde ma anche perché sono saporite pur essendo light. Se si sta attenti all’aggiunta di olio o di altri grassi diventano piatti perfetti per chi segue una dieta o vuole stare attento alla linea. Ad esempio nella Vellutata di Lattuga e Patate con Feta che vi proponiamo oggi si può tranquillamente fare a meno della panna da cucina che serve a rendere più cremosa la vellutata ma non è un ingrediente indispensabile. E con l’olio ci si può regolare aggiungendone un cucchiaino a persona. Inoltre alla vellutata noi abbiamo aggiunto la feta: potete scegliere se sbriciolarla sulla vellutata o incorporarla al suo interno. Per il pranzo o per la cena la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un piatto unico gustoso e ricco di verdure!


Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

Ingredienti per 4 persone:

Pulite la lattuga, eliminate le foglie rovinate e sciacquatela sotto acqua corrente; poi tagliatela grossolanamente. Sbucciate le patate e la cipolla; tagliate a dadini le patate e tagliate a fette la cipolla.

Scaldate l’olio d’oliva in una pentola e aggiungete la cipolla. Lasciatela soffriggere per qualche minuto, poi unite la lattuga, le patate e qualche foglia di timo e coprite le verdure con acqua bollente. Cuocete le verdure coperte per circa 20 minuti. Togliete le verdure dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione.

Ponete la vellutata nuovamente sul fuoco e unite la panna e la feta sbriciolata. Fate cuocere per qualche minuto, regolate di sale e servite la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta ben calda e completando con un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette (e non solo!) seguiteci sulla nostra pagina Facebook!