Vassilopita – Torta al succo d’Arancia senza latte

La Vassilopita è una torta di origine greca preparata con tanto buon succo d’arancia: una vera e propria spremuta d’arancia in torta! In questo dolce, infatti, non c’è latte ma il succo d’arancia e la sua scorza che ne fanno una torta dal sapore agrumato particolarmente piacevole. Facendo un po’ di ricerche sul web abbiamo scoperto che questa torta si prepara tradizionalmente per la vigilia di Capodanno ma sinceramente noi troviamo che sia un dolce da gustare non solo in un periodo circoscritto dell’anno. La Vassilopita è una torta semplice da preparare, soffice ed ideale per la prima colazione magari accompagnata proprio da una buona spremuta d’arancia!


Vassilopita – Torta al succo d’Arancia senza latte

Ingredienti:

Per preparare la Vassilopita cominciate col dividere i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e un goccio d’acqua fino ad ottenere un composto ben amalgamato e spumoso.

Aggiungete il burro morbido e, sempre mescolando, il succo d’arancia e il brandy.

Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungetela al composto amalgamandola bene con una spatola.

Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto. In ultimo unite la scorza dell’arancia grattugiata.

Imburrate e infarinate una teglia di 28 cm di diametro e riempitela con il composto.

Cuocete la Vassilopita nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate la torta e decoratela con lo zucchero a velo.

Noi abbiamo utilizzato lo Stencil Intreccio della Decora (che trovate QUI), uno stencil in plastica adatto per decorare le torte con lo zucchero a velo come abbiamo fatto noi oppure con cacao, ghiaccia reale o crema al burro.