Torta fredda Mascarpone e Nutella

Torta fredda Mascarpone e Nutella. Siete pronti per un dolce al cucchiaio irresistibile e golosissimo? Eccolo 😀 La Torta fredda Mascarpone e Nutella è una torta composta da strati di pasta frolla al cacao, una crema bianca al mascarpone e vaniglia e una crema alla nutella. Una vera golosità che è in più semplice da preparare e che non richiede l’uso della colla di pesce che normalmente è presente in questo tipo di dolci. Il fatto poi che sia una torta fredda la rende perfetta da preparare in anticipo per poi servirla ai nostri ospiti. E possiamo assicurarvi per esperienza diretta che senz’altro questa torta fresca e golosa sarà molto apprezzata 😉


Torta fredda Mascarpone e Nutella

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:

Ingredienti per la farcia:

Preparate la Torta fredda Mascarpone e Nutella partendo dalla realizzazione della pasta frolla al cacao: mettete in un mixer la farina setacciata con il cacao, il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, trasferitelo su una spianatoia infarinata e formate una fontana versando al centro di essa i tre tuorli. Impastate energicamente con le mani ottenendo un composto ben compatto. Formate con esso un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Stendete la pasta frolla al cacao e ritagliate quattro dischi di circa 24 cm di diametro. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura dei dischi regolando il tempo della cottura in base al vostro forno perché potrebbe volerci anche meno tempo 🙂  Una volta cotti estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate le creme che diventeranno il ripieno della Torta fredda Mascarpone e Nutella: mescolate con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero ottenendo un composto cremoso. Aggiungete la panna montata a neve sempre mescolando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Dividete la crema in due parti: alla prima aggiungete la vaniglia; alla seconda unite la nutella.

Componete la Torta fredda Mascarpone e Nutella: utilizzando un anello per torte (oppure una teglia a cerniera rivestita di carta forno) ponete al suo interno un primo disco di pasta frolla al cacao e metà della crema bianca al mascarpone e vaniglia. Coprite con un secondo disco di pasta frolla e versate metà della crema alla nutella. Continuate con il terzo disco di pasta frolla e la rimanente crema alla vaniglia. Terminate con l’ultimo disco di pasta frolla e ultimate con la rimanente crema alla nutella.

Riponete la Torta fredda Mascarpone e Nutella in frigo per almeno 6 ore o per una notte intera, coprendola con un foglio di carta trasparente.

Al momento di servire spolverizzate la Torta fredda Mascarpone e Nutella con il cioccolato fondente grattugiato.

Le Ricette di Simo e Cicci