Torta di fichi

La Torta di fichi è un dolce goloso e sofficissimo, una torta facilissima da preparare perfetta per la prima colazione e non solo. Mai come quest’anno abbiamo approfittato della stagione dei fichi per preparare dei dolci rustici semplici e deliziosi. La Torta di fichi di cui vi raccontiamo oggi è un dolce da credenza preparato con un classico impasto a base di farina, uova, zucchero e burro. Basta mescolare velocemente tutti gli ingredienti in una ciotola per pochi minuti e poi aggiungere dei dolcissimi fichi tagliati a tocchetti. In famiglia è piaciuto talmente tanto che ci hanno chiesto di rifarlo più volte e, visto che è così facile, potevamo non accontentarli? Un dolce morbidissimo, dal profumo fruttato, buonissimo sia per colazione che per la merenda 😉

Torta di fichi

Ingredienti per 6-8 persone:

Preparate la Torta di fichi lavorando il burro morbido a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso. Lavorate il burro aggiungendo lo zucchero semolato finché saranno ben amalgamati tra loro.

Unite un uovo alla volta al composto di burro senza unire il successivo se il precedente non è ben amalgamato.

Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e aggiungetele al composto, mescolando bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a tocchetti. Unite i fichi al composto di burro, uova e farina insieme alla scorza grattugiata di limone.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro.

Cuocete la Torta di fichi nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

Lasciate raffreddare la torta, sformatela e spolverizzatela con zucchero a velo. Servite la Torta di fichi.

Note:

Un altro ottimo dolce con i fichi è il Gâteau di fichi e prugne. Se invece siete alla ricerca di un dolce freddo provate la Torta fredda di pasta sfoglia con ricotta e fichi.

Le Ricette di Simo e Cicci