Sponge Cake

La Sponge Cake è una torta perfetta da utilizzare come base per torte da farcire e da rivestire con pasta da zucchero. E’ un tipo di torta molto umida e soffice ottenuta dall’unione di farina, uova, burro e zucchero. Noi la prepariamo molto spesso  perché è un’ottima alternativa al Pan di Spagna ed essendo molto umida non c’è bisogno di bagnarla prima di farcirla. In particolare con questa base prepariamo la Victoria Sandwich Cake (o appunto Victoria Sponge Cake) ma di questo parleremo meglio nel prossimo post!

Sponge Cake

Ingredienti per una teglia di 22 cm:

Preparate la Sponge cake riunendo in una ciorola il burro morbido con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

Aggiungete le uova una per volta, facendo assorbire bene ogni uovo al composto prima di aggiungere il successivo.

Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo unite la farina, il lievito e il sale precedentemente setacciati insieme in due volte, intervallandoli con il latte. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro (oppure imburratelo e foderatelo con la carta forno) e riempitelo con il composto ottenuto.

Cuocete la Sponge Cake nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette? Seguiteci sulla nostra pagina Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!