Plumcake Salato con Mortadella e Piselli

Il Plumcake Salato con Mortadella e Piselli è un fantastico lievitato che a casa nostra è andato letteralmente a ruba! E’ talmente soffice e goloso che è davvero difficile resistergli. Inoltre è anche molto colorato, cosa che lo rende invitante non solo per il palato ma anche per gli occhi. Prepararlo è molto semplice e all’impasto di base abbiamo aggiunto i piselli che sono di stagione e tanta ma proprio tanta mortadella. Non spaventatevi se nella ricetta abbiamo indicato 500 g di farina: con l’impasto eccedente abbiamo preparato dei deliziosi muffin. Il Plumcake Salato con Mortadella e Piselli è l’ideale per i picnic all’aria aperta per cui vi consigliamo di provarlo!

Plumcake Salato con Mortadella e Piselli

Bollite i piselli e tagliate a dadi la mortadella.Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito.  Unite in una ciotola capiente la farina con le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito sciolto nel latte, la noce moscata, il sale e il pepe. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite i piselli, i dadi di mortadella e il parmigiano grattugiato. Mescolate in modo da incorporare per bene questi ultimi ingredienti al composto. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake piuttosto grande  e riempitelo con più della metà del composto (potete usare il resto dell’impasto per fare dei muffin o delle tortine salate). Fate lievitare in luogo caldo e al coperto per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato di volume. Infornate il Plumcake Salato con Mortadella e Piselli a 180° per circa 40 minuti o finché sarà dorato in superficie. Sfornate il Plumcake con Mortadella e Piselli, lasciatelo intiepidire e poi servitelo.

 


Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!