Pesto di broccoli e nocciole

Il Pesto di broccoli e nocciole è una versione invernale del pesto, una crema saporita facile da preparare e perfetta per condire la pasta ma non solo. Infatti è ottimo anche da spalmare su tartine, bruschette o da gustare in tanti altri modi. Gli ingredienti fondamentali per preparare questo pesto sono due: il broccolo, una verdura di stagione che  non tutti purtroppo apprezzano ma che preparato in questo modo dà vita a una crema che piacerà anche ai più scettici; e le nocciole, che spesso utilizziamo per preparare anche altri tipi di pesto e che sono un valido sostituto dei pinoli. La preparazione di questa ricetta è davvero semplicissima: basta sbollentare i broccoli e poi frullarli con nocciole, aglio, parmigiano e olio extravergine d’oliva. In merito all’olio nella ricetta vi sveliamo un piccolo segreto per usarne un po’ di meno e ottenere un pesto ugualmente cremoso!


Pesto di broccoli e nocciole

Ingredienti:

Preparate il Pesto di broccoli e nocciole innanzitutto occupandovi del broccolo: pulitelo dividendo le cime dal gambo centrale.

Sbollentate le cime del broccolo in acqua bollente salata per circa 10 minuti e scolateli. (Conservate un po’ di acqua di cottura del broccolo se volete usare meno olio)

Frullate nel mixer le nocciole con lo spicchio d’aglio e il parmigiano grattugiato. Unite i broccoli e azionate le lame del mixer per frullare e amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo a filo l’olio d’oliva. (Se volete utilizzare meno olio utilizzatene due cucchiai aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura del broccolo fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata).

A questo punto il Pesto di broccoli e nocciole è pronto per essere utilizzato, ideale per condire la pasta o da spalmare su tartine o bruschette.

Note: