Penne all’Arrabbiata

Le Penne all’Arrabbiata sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana la cui particolarità sta tutta nel condimento. Infatti l’espressione “all’arrabbiata” si riferisce al condimento piccante di questa pasta. Condimento molto semplice fatto di pomodori freschi o pelati, aglio e soprattutto il peperoncino che dà alla pasta un sapore forte e deciso. Le Penne all’Arrabbiata sono la dimostrazione più evidente che con pochi ingredienti e con poco tempo a disposizione possiamo ottenere un piatto gustoso e apprezzato in particolare da chi ama i sapori molto piccanti!

Penne all’Arrabbiata

Ingredienti per 4 persone:

Sbucciate i due spicchi d’aglio e rosolateli in una padella con l’olio d’oliva. Aggiungete i peperoncini lavati e sminuzzati. Tritate grossolonamente i pomodori già sbollentati, privati della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritati e aggiungeteli al soffritto di aglio e peperoncino. Lasciate cuocere la salsa a fuoco moderato e senza coperchio  per 15-20 minuti circa.

Lessate le penne in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e conditele con la salsa piccante preparata. Tritate il basilico o il prezzemolo e cospargetelo sulla pasta. Servite immediatamente le penne all’arrabbiata cospargendole con tanto pecorino romano grattugiato.