Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Le Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola sono un primo piatto semplice e dalla preparazione velocissima. Il condimento delle penne è costituito da un pesto di rucola e noci insaporito con la scorza del limone grattugiata e reso cremoso dal gorgonzola. Già quest’estate avevamo preparato il pesto di rucola e noci e ne eravamo rimaste entusiaste. Il pesto che abbiamo preparato per questa pasta è un po’ diverso ma comunque ottimo. Un mix di sapori e di profumi molto particolare caratterizzano queste penne al pesto di rucola e gorgonzola, un piatto che sicuramente piacerà a chi non ha paura di sperimentare nuovi gusti a tavola!

Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

Pulite e sbucciate la cipolla e tritatela. Pulite la rucola eliminando i gambi più spessi e grattugiate la scorza del limone.

Ponete le noci in un mixer e cominciate a tritarle aggiungendo man mano la cipolla tritata, la rucola, il rosmarino, il gorgonzola e l’olio a filo. Mescolate fino ad ottenere un pesto cremoso. Unite infine la scorza del limone grattugiata e regolate di sale.

Lessate le penne in acqua bollente salata e  scolatele al dente. Diluite il pesto di rucola e gorgonzola con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate le penne, conditele con la salsa e servitele subito.