Pasticcio di Melanzane e Feta

Il Pasticcio di Melanzane e Feta è un contorno ricco e gustoso. E’ un pasticcio molto semplice da realizzare: infatti le melanzane tagliate a dadini vengono fritte e poi passate in forno con sugo di pomodoro e feta. Per rendere meno calorico questo piatto le melanzane possono essere grigliate anziché fritte: basterà tagliarle per il lungo e grigliarle su una piastra calda. Il Pasticcio di Melanzane e Feta è un piatto che si può preparare in anticipo e poi gustare caldo o tiepido.


Pasticcio di Melanzane e Feta

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a dadini. Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderente e friggetevi i dadini di melanzana per qualche minuto, poi scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente.

Intanto preparate il sugo di pomodoro: pulite, sbucciate e tritate lo spicchio d’aglio. Scaldate l’olio d’oliva in un tegame e rosolate per pochi secondi l’aglio tritato, poi unite i pomodori pelati, l’origano, lo zucchero e regolate di sale. Coprite e cuocete a fuoco dolce per circa mezz’ora.

Mescolate le melanzane con metà della feta sbriciolata e ponetele in una teglia da forno già oliata. Versate la salsa preparata sulle melanzane fino a coprirle completamente. Cospargete la superficie del pasticcio di melanzane con il parmigiano grattugiato e la rimanente feta sbriciolata e infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

Sfornate il Pasticcio di Melanzane e Feta e servitelo subito.