Parmigiana di Melanzane in Sfoglia

La Parmigiana di Melanzane in Sfoglia è un secondo piatto semplice e davvero squisito! In frigo abbiamo sempre un rotolo di pasta sfoglia da usare all’occorrenza. Avendo da parte anche delle melanzane già fritte in una quantità non sufficiente a preparare una parmigiana classica ma perfette per una preparazione al forno, abbiamo pensato di farne il ripieno di una torta salata da gustare come secondo piatto o come appetizer per l’antipasto. La Parmigiana di Melanzane in Sfoglia è quindi una parmigiana atipica ma molto saporita, un modo diverso per cucinare uno dei più famosi piatti della cucina italiana!

Parmigiana di Melanzane in Sfoglia

Ingredienti:

Pulite le melanzane e tagliatele a fette per il lungo.

Rompete l’ uovo in un piatto e sbattetele leggermente con un po’ di sale. Infarinate le fette di melanzana, scuotetele per eliminare la farina in eccesso e passatele nell’ uovo sbattuto.

Riscaldate in una padella l’olio di semi e friggetevi le fette di melanzana fin quando saranno dorate da entrambe i lati. Scolatele su un foglio di carta assorbente.

Preparate il sugo di pomodoro rosolando la cipolla affettata sottilmente con l’olio. Aggiungetela passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti circa.

Rivestite una teglia con carta da forno e stendetevi il disco di pasta sfoglia. Versate un cucchiaio di salsa di pomodoro sul fondo della sfoglia e iniziate con un primo strato di melanzane, la salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e metà dei dadini di mozzarella. Proseguite con un secondo strato fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate la Parmigiana di Melanzane in Sfoglia nel forno già caldo a 180°  per circa 20-30 minuti o finché la superficie della pasta sfoglia sarà dorata.

Sfornate la Parmigiana di Melanzane in sfoglia, lasciatela leggermente intiepidire e servitela.

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette seguiteci anche su Facebook!