Pane tipo Altamura

Il Pane tipo Altamura è un pane rustico ispirato al classico pane pugliese preparato con semola rimacinata di grano duro. Abbiamo detto “ispirato” perché naturalmente, avendolo preparato in casa, presenta delle differenze nella preparazione e nella cottura rispetto all’originale. Infatti questo pane dovrebbe essere cotto nel forno a legna, ma non avendolo abbiamo dovuto ripiegare sul nostro forno di casa. Cionondimeno adoriamo mettere le mani in pasta e il profumo di pane che si espande per la casa per cui, avendo a disposizione la farina di semola di grano duro e il lievito madre, abbiamo provato a realizzarlo in casa, ottenendo un pane dalla crosta croccante e morbido all’interno, perfetto per accompagnare i pasti o anche per realizzare gustose bruschette!

Pane tipo Altamura

Ingredienti per 8-10 persone:

Per preparare il Pane tipo Altamura sciogliete innanzitutto il lievito in acqua tiepida.

Unitelo alla farina di semola setacciata e impastate per qualche minuto. Aggiungete il sale e lavorate l’impasto finché sarà omogeneo ed elastico.

Mettete l’impasto del pane in una ciotola unta d’olio e fatelo lievitare per 6 ore coperto a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, rovesciate il pane su una spianatoia infarinata e praticate tre giri di pieghe di rinforzo alternandoli a 30 minuti di riposo tra una piega e l’altra.

Dividete l’impasto in tre pezzature tonde (oppure potete preparare una pagnotta unica) e incidetele praticando dei tagli sulla loro superficie.

Trasferite le pagnotte su una teglia spolverata di semola e lasciatele riposare per un quarto d’ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 250° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 35 minuti.

Sfornate il Pane tipo Altamura, tagliandolo a fette quando sarà completamente freddo.

Le Ricette di Simo e Cicci