Gateau Choco-Marrons – Torta Castagne e Cioccolato

Il Gateau Choco- Marrons o Torta di Castagne e Cioccolato è un dessert facile e che si scioglie letteralmente in bocca. Questo dolce francese (la cui ricetta abbiamo scovato qui e qui) si ottiene con l’unione delle castagne ridotte in purea e il cioccolato fuso, un unione che dà vita a un dessert raffinato e particolarmente delizioso. Ciò che ci ha conquistato del Gateau Choco-Marrons è stata la possibilità di ottenere un ottimo dolce senza lievito e usando poca fecola di patate che lo rende adatto anche per chi è intollerante al glutine. Anzi per avere una torta completamente gluten-free è possibile omettere completamente la fecola.


Gateau Choco-Marrons – Torta Castagne e Cioccolato

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro tagliato a dadini fino ad ottenere una ganache liscia e lucida. Lasciatela leggermente intiepidire.

Dividete i tuorli dagli albumi.Ponete i tuorli in una ciotola e mescolateli con una frusta elettrica insieme alla purea di castagne e al cioccolato fuso. Aggiungete un cucchiaio di fecola di patate e mescolate in modo da incorporali perfettamente alla purea di castagne.

In una ciotola a parte montate a neve i quattro albumi aggiungendo lo zucchero. Una volta montati a neve ben ferma, aggiungete gli albumi al composto di castagne  mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Imburrate e infarinate con la fecola di patate rimanente una teglia a cerniera e versatevi il composto di castagne. Fate cuocere il Gateau Choco-Marrons nel forno preriscaldato a 150° per circa 40 minuti, non aprendo lo sportello del forno durante la cottura. A fine cottura spegnete, aprite leggermente lo sportello e lasciate intiepidire la torta castagne e cioccolato.

Sfornate il dolce, estraetelo dalla teglia a cerniera e quando sarà ben freddo spolverizzatelo con il cacao amaro e decoratelo il Gateau Choco-Marrons con ciliegine e mandorle.