Focaccia Ripiena con Olive Nere, Feta e Pomodorini

Buon pomeriggio! Ormai il freddo è arrivato prepotentemente e con esso il maltempo. Allora, con queste temperature in discesa, cosa c’è di meglio che accendere il forno, mettere le mani in pasta e preparare una buonissima focaccia ripiena? 🙂  Questa ricetta l’abbiamo letta tempo fa sulla rivista “Sale & Pepe” e l’avevamo appuntata, come tutte le ricette che ci piacciono, aspettando il momento opportuno per prepararla. E così, lo scorso week-end ci siamo messe all’opera e finalmente abbiamo cucinato questa focaccia che non ha di certo tradito le nostre aspettative. Abbiamo apportato alcune modifiche rispetto alla ricetta originale, soprattutto per quanto riguarda la preparazione della pasta per la focaccia, ma il risultato ci ha ugualmente soddisfatte!

Focaccia Ripiena con Olive Nere, Feta e Pomodorini

Ingredienti:

Per la pasta:

Per il ripieno:

Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida.  Mescolate le due farine e formate con essa una fontana. Versate al centro della fontana il lievito, il sale e due cucchiai d’olio e iniziate ad impastare raccogliendo la pasta e sbattendola a più riprese. Quando la pasta diventerà liscia, formate una palla e mettetela in una terrina unta d’olio. Incidetela con un taglio a croce, copritela e fatela lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

 

Intanto snocciolate le olive , sgocciolate i pomodori secchi e tagliate entrambe a pezzetti. Tagliate i pomodorini e la feta a dadini. Riunite tutti gli ingredienti così preparati in una ciotola e  conditeli con origano e olio d’oliva. Dividete la pasta in due parti. Allargate la prima in una teglia da forno rettangolare leggermente unta d’olio e distribuitevi sulla superficie il ripieno.

 

Poi stendete sul piano di lavoro la seconda porzione di pasta da pane e appoggiatela sul ripieno in modo da coprirlo completamente. Ungete la superficie della focaccia con un filo d’olio e lasciatela riposare per altri 30 minuti.

Infornate la focaccia in forno a 200 per circa 30 minuti.