Focaccia Pugliese

Buon lunedì a tutti! Lo scorso fine settimana, approfittando di un po’ di tempo libero a disposizione, ci siamo dedicate  alla preparazione di una focaccia davvero squisita e soprattutto soffice: la focaccia pugliese. Come è evidente dal nome, questa focaccia è una specialità della cucina pugliese e viene preparata con un impasto fatto con farina di grano tenero, farina di grano duro o semola e le patate. Queste ultime, in particolare, conferiscono alla focaccia una gran morbidezza. Per il condimento della focaccia sono necessari tanti pomodorini, origano e olio extravergine d’oliva, ma si possono aggiungere  anche altri ingredienti come olive, cipolle e patate. Noi abbiamo aggiunto giusto qualche fogliolina di basilico che con i pomodorini si sposa benissimo. Questa focaccia, così alta e soffice, ci è piaciuta proprio tanto e per questo motivo sicuramente la rifaremo, magari con qualche variante!

Focaccia Pugliese

Ingredienti:

Fate bollire le patate, poi spellatele e schiacciatele utilizzando uno schiacciapatate. Mescolate in un’ampia ciotola la farina e la semola, formate un buco al centro e aggiungete le patate. Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungetelo alle farine insieme all’olio, al sale e allo zucchero. Impastate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti, poi lasciate riposare l’impasto ottenuto al coperto per circa 2 ore. A questo punto ungete una teglia con l’olio, versatevi l’impasto e stendetelo nella teglia aiutandovi con le mani in modo da distribuirlo in maniera uniforme. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e posizionateli sulla superficie della focaccia dal lato del taglio. Cospargete con l’origano, il sale e un filo d’olio d’oliva.

Lasciate lievitare la focaccia pugliese per ancora 30 minuti, poi infornatela a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire e servitela.