Finocchi al latte e pomodoro

I Finocchi al latte e pomodoro sono un contorno saporito e insolito, un modo diverso per preparare i finocchi utilizzando però ingredienti semplici e comuni. Siamo molto legate a questo contorno perché è una ricetta tradizionale in casa nostra. Sin da quando siamo piccole, infatti, nostra madre prepara i finocchi o in modo classico gratinandoli oppure, come in questa ricetta, cuocendoli con latte e pomodoro. Questo modo di cucinare i finocchi è molto pratico perché i finocchi vengono cotti in umido, un procedimento di cottura molto semplice che non esige particolari accortenze. Con l’aggiunta del latte i finocchi diventano morbidi e cremosi, e con i pomodori pelati acquisiscono un colore e un sapore più deciso. I Finocchi al latte e pomodoro si possono gustare caldi e, preparandoli in anticipo, sono ottimi anche freddi.

Finocchi al latte e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

Preparate i Finocchi al latte e pomodoro pulendo i finocchi, sciacquandoli, asciugandoli ed eliminando le estremità e le foglie esterne più dure. Tagliateli in spicchi non troppo sottili.

Sbucciate la cipolla e affettatela. Unite in una casseruola la cipolla con l’olio e i finocchi a spicchi. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il latte e i pelati.

Fate cuocere i finocchi a fuoco dolce e coperto per circa 15-20 minuti finché i finocchi saranno teneri.

Servite caldi o freddi i  Finocchi al latte e pomodoro.

Note:

Se siete alla ricerca di altre ricette di contorni a base di finocchi provate i Finocchi ripieni gratinati con pomodori secchi e olive o la Parmigiana light di finocchi.

Le Ricette di Simo e Cicci