Farfalle con Polpettine e Funghi

Le Farfalle con Polpettine e Funghi sono un primo piatto molto gustoso e ricco, adatto per il pranzo della domenica. Anzi, vista la quantità di ingredienti può essere considerato un vero e proprio piatto unico! Il sugo con cui abbiamo condito le farfalle è davvero semplicissimo: un sugo di pomodori e funghi champignon. A questo sugo però abbiamo aggiunto un tocco in più: le polpettine di carne. E poi per finire una spolverata di prezzemolo tritato!

Farfalle con Polpettine e Funghi

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per le polpettine:

Per preparare le Farfalle con Polpettine e Funghi cominciate dai funghi champignon: puliteli eliminando la base terrosa e tagliateli a fettine.

In una pentola capiente soffriggete l’aglio già pulito e tritato con l’olio d’oliva, unite i funghi e trifolateli per 5 minuti circa. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate restringere leggermente il sughetto a fiamma bassa. Regolate di sale.

Preparate le polpettine di carne mescolando la carne con il pane ammollato in acqua e poi ben strizzato, le uova, il pecorino grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impastate bene tutti gli ingredienti aggiungendo fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formate delle piccole polpettine e friggetele in abbondante olio di semi facendole dorare uniformemente. Scolatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su fogli di carta assorbente.

Unite le polpettine al sugo di funghi e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e unitele al sugo di funghi e polpettine, mantecandole a fuoco vivo per qualche minuto aggiungendo un goccio di olio d’oliva.

Servite le Farfalle con Polpettine e Funghi aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

Ci trovate anche su Facebook –> Le Ricette di Simo e Cicci!