Fantasia di Biscotti Glassati

Oggi vi proponiamo dei biscotti belli e soprattutto buoni: i biscotti glassati con ghiaccia reale in versione bianca e nera col cacao e ricoperti da tanti zuccherini colorati. Quando le temperature scendono sale la voglia di preparare e gustare i biscotti e questa volta ci siamo mantenute sul semplice preparando dei biscotti di pasta frolla. Ci siamo però divertite a dare ai nostri biscotti diverse forme: cuori, stelle, lune; ed è per questo che ci è sembrato appropriato intitolare questa ricetta “fantasia di biscotti glassati”. Anche la decorazione è molto semplice e veloce a base di ghiaccia reale. Questi biscotti sono perfetti per la colazione o per l’ora del tè, e se chiusi ermeticamente, si conservano una settimana o più ma dubitiamo che dureranno così tanto!

Fantasia di Biscotti Glassati

Ingredienti per la pasta frolla:

Ingredienti per la ghiaccia reale:

Preparate la pasta frolla per i biscotti mescolando in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Amalgamateli bene e aggiungete la buccia grattugiata del limone e  il burro a temperatura ambiente.Mescolate ancora per incorporare il burro e infine unite la farina setacciata con il lievito. Mescolate fino ad ottenere un panetto di pasta frolla. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 1 ora.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno. Ricavate tanti biscotti della forma che preferite. Noi abbiamo realizzato biscotti a forma di cuore, stelle e luna. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180° e infornate i biscotti per una decina di minuti circa.

Intanto preparate la glassa montando a neve l’albume con qualche goccia di succo di limone. Setacciate lo zucchero a velo per  eliminare eventuali i grumi. Aggiungetelo all’albume continuando a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una ghiaccia liscia e densa. Dividete la ghiaccia in due parti e in una di queste aggiungete il cacao. Inserite la ghiaccia bianca e quella al cacao in due sac a poche separate e distribuitela sui biscotti, decorando con tante codette colorate.