Crocchette di Patate

Le crocchette di patate sono indubbiamente un antipasto molto gustoso e di facile preparazione. Servono pochissimi ingredienti per prepararle, tra cui patate di ottima qualità, uova fresche e formaggio grattugiato. L’importante è preparare un buon purè di patate con questi pochi ingredienti e formare dei cilindri. E per renderle ancor più invitanti abbiamo inserito in ogni crocchetta un cubetto di mozzarella che crea un cuore filante particolarmente invitante. Ma naturalmente possiamo farcirle anche con altri formaggi come scamorza o provola o con dei salumi. Poi, ottenute le nostre crocchette, si possono friggere oppure realizzare una versione un po’ più leggera cuocendole al forno. In ogni caso il risultato sarà un piatto che sicuramente farà felici grandi e piccini!

Crocchette di Patate

Ingredienti:

Lavate le patate, mettetele in una pentola e coprite con abbondante acqua fredda. Fatele cuocere per circa 30 minuti dall’ebollizione. Fatele leggermente intiepidire, sbucciatele e poi passatele con lo schiacciapatate. Unite alla purea di patate 1 cucchiaio di farina, 2 tuorli d’uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di farina se l’impasto dovesse risultare troppo molle.

Fate raffreddare per almeno una mezz’ora, dopodiché formate le crocchette ponendo al centro di ognuna di esse un dadino di mozzarella e cercando di formare dei cilindri. Compattatele bene e passatele nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. (Se possibile fate raffreddare le crocchette in frigo in modo che non si aprano in cottura.)

Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggete le crocchette finché saranno dorate da tutti i lati. Sgocciolatele e ponetele su carta assorbente da cucina. Servitele ben calde.