Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie

La Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie è un dolce delizioso che nasce da un matrimonio vincente, quello tra ciliegie e cioccolato. Già conoscevamo le potenzialità di questo abbinamento e per questo, quando abbiamo trovato la ricetta di questa ciambella sull’ultimo numero di Sale & Pepe, abbiamo subito progettato di cucinarla non appena avessimo avuto a disposizione le ciliegie. E naturalmente non ci siamo tirate indietro, anzi! Abbiamo preparato la Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie apportando qualche lieve modifica rispetto all’originale, ma mantenendo inalterato il connubio tra ciliegie e cioccolato che ancora una volta si è rivelato perfetto! La vera sorpresa di questa ciambella, comunque (la classica ciliegina sulla torta!) e che è deliziosa pur essendo leggera per essere un dolce. Infatti sono circa 277 calorie a porzione. Se ci pensate bene non sono molte per un dolce, non credete?


Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie

Ingredienti:

Lavate le ciliegie, asciugatele ed eliminate il picciolo e il nocciolo interno.In un pentolino scaldate 120 ml d’acqua e unitevi il cacao amaro setacciato mescolando con una frusta.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Unite l’olio e poi il cacao sciolto nell’acqua. Setacciate 130 g di farina con il bicarbonato e incorporatela al composto continuando a mescolare. In ultimo unite le ciliegie snocciolate e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella dai bordi alti di 18 cm di diametro. Versatevi l’impasto e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura della ciambella inserendo al centro uno stuzzicadenti che dovrà essere asciutto. Sfornate la Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie, lasciatela raffreddare, poi estraetela dallo stampo e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!