FRITTELLE DI ZUCCHINE

Le frittelle di zucchine sono un piatto buono, sfizioso e soprattutto molto veloce da preparare. Potete servire queste golose frittelline come antipasto, aperitivo, contorno o anche come secondo magari accompagnandole con una fresca insalata. Si preparano in pochi minuti con semplici ingredienti, uova, parmigiano e ovviamente le zucchine che in estate non mancano mai in casa e si prestano ad essere utilizzate in tantissime ricette buonissime come questa. È preferibile prepararle al momento per non comprometterne la croccantezza, ma nulla vieta di preparare il composto in anticipo e conservarlo in frigo, in modo da tirarlo fuori direttamente quando dovrete cuocerle. Se preferite la cottura al forno, potete cucinarle in questo modo, avendo cura di riscaldare il forno precedentemente e di cuocerle per circa 10 minuti o comunque fino a doratura. Sono davvero buonissime! Buon appetito!

Ingredienti:

Procedimento.

  1. Lavate le zucchine e grattugiatele finemente.
  2. Sistemate le zucchine in un colino per almeno 30 minuti con un pizzico di sale, affinché perdano tutta l’acqua di vegetazione.
  3. Trascorso il tempo indicato, strizzate le zucchine e tenetele da parte.
  4. In una ciotola, sbattete le uova con la farina, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Unite le zucchine grattugiate precedentemente strizzate e mescolate bene.
  5. Far scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate il composto a base di uova e zucchine e sistematelo nella padella, formando dei piccoli dischi.
  6. Cuocete a fiamma media per circa 5 minuti per lato.
  7. Togliete le frittelle di zucchine dalla padella, asciugatele con un foglio di carta assorbente e servitele ben calde!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!