TETTE DELLE MONACHE

Le tette delle monache sono un dolce pugliese morbido e delizioso formato da un soffice pan di Spagna farcito con una golosa e delicata crema diplomatica. Assaggiate un po’ di tempo fa a Gravina in Puglia, pensai subito che dovevo farle appena possibile e alcune amiche del posto mi sconsigliarono di provare con farine normali ma di usare il mix africano. Ebbene posso dire che queste delizie mi sono riuscite al primo colpo! Ovviamente ho avuto i consigli giusti ed ora voglio darli anche a voi: rigorosamente farina mix africano, niente zucchero nell’impasto (il mix lo contiene già) e qualche goccia di succo di limone per eliminare quel fastidioso odore di uova. Questo è tutto… Se conoscete questo dolce, sapete anche quanto è buono, se non lo conoscete… beh è giunto il momento di farlo! Se avete difficoltà a reperire la farina nei supermercati, potete acquistarla online seguendo questo link: farina africano mix. Buone, buone, buone!

Tette delle monache

Tette delle monache.

Ingredienti:

  • 250 gr di mix africano;
  • 6 uova;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;

Per la crema:

  • 500 ml di latte;
  • 3 tuorli;
  • 120 gr di zucchero;
  • 70 gr di farina;
  • buccia di limone;
  • 200 ml di panna;

Per decorare:

  • zucchero a velo.

Procedimento.

  1. Preparate prima la crema diplomatica perché le tette delle monache devono essere farcite subito appena uscite dal forno altrimenti collassano. In un pentolino, scaldate il latte con la buccia del limone mentre in una ciotolina lavorate lo zucchero con i tuorli. Unite la farina e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Unite il latte caldo sempre mescolando velocemente. Trasferire tutto il composto nel pentolino e lasciare sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando e fino a quando la crema non si addenserà. Sistemare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino a quando non sarà fredda. Montate la panna e incorporarla alla crema.
  2. Mettete le uova, il succo di limone e il mix africano in una ciotola e montate con uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti fino a quando otterrete un composto denso, gonfio e spumoso.
  3. Inserite il composto in un sac à poche con beccuccio largo. Ora potete usare dei pirottini di carta riempiendoli per metà o formare dei mucchietti direttamente sulla carta da forno, avendo cura di lasciare la classica punta all’insù.
  4. Cuocete le tette delle monache in forno preriscaldato (statico) a 180° per circa 12 minuti.
  5. Quando saranno dorate, sfornatele, praticare un foro sotto i dolci e riempite con la crema diplomatica.
  6. Spolverizzate con lo zucchero a velo e conservate in frigo.

N.B. Non usate farine diverse dall’africano mix perché sono pesanti e comprometterebbero la perfetta realizzazione della ricetta!

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.